Come fare la besciamella di riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La besciamella è forse la più classica delle salse base adoperata nella cucina italiana, soprattutto in quella emiliana.
Nacque in Toscana dov'era principalmente nota come salsa colla, venne poi esportata prima in Francia da Caterina de Medici ed in seguito nel mondo anglosassone dov'è attualmente conosciuta come salsa bianca. La besciamella viene usata per arricchire piatti più complessi come le lasagne, tortellini, paste al forno, verdure o per dare ai piatti gratinati la classica colorazione nocciola in superficie. Questa deliziosa crema vellutata, esalta quindi ogni piatto non perdendo però il suo sapore leggero e delicato. La ricetta classica prevede l'uso di latte bovino, farina, burro e noce moscata, ma per permettere a chiunque di poter assaporare questa specialità, in questo articolo vi vado a proporre una sua variante completamente vegana e senza glutine, la besciamella di riso. La preparazione di questa alternativa del tutto vegetale è molto semplice e prevede l'uso di ingredienti ormai facilmente reperibili in un qualsiasi supermercato. Chi ha intolleranze alimentari o chi più semplicemente segue un'alimentazione vegana, non dovrà più privarsi di un bel piatto di lasagne, magari vegetariane, la domenica. Vediamo quindi, in pochi semplici passaggi, come fare la besciamella di riso.

25

Occorrente

  • 500 ml di latte di riso
  • 40 gr di farina di riso
  • 40 gr di olio EVO o 40 gr di margarina vegetale
  • sale, pepe e noce moscata
  • Una pentola antiaderente
  • Una frusta da cucina
35

Fai il roux

Per questa versione, useremo la preparazione a freddo, ovvero amalgamare gli ingredienti senza però metterli sul fuoco, cosa che verrà fatta solo in un secondo momento. Cominciamo quindi con il mettere in una pentola antiaderente 40 grammi di farina di riso ben setacciata ed aggiungiamo, poco per volta per non far formare grumi, il latte anch'esso di riso. Mescoliamo bene con una frusta da cucina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

45

Aggiungi i restanti ingredienti

Sempre a freddo, aggiungiamo a questo punto 40 ml di olio extravergine d'oliva oppure, se la si preferisce, 40 grammi di margarina vegetale (in questo caso controllate gli ingredienti perché in alcune marche ci potrebbero essere tracce di lattosio). Mettiamo un pizzico di sale, se si vuole una spolverata di pepe e portiamo sul fornello a fiamma non troppo alta.

Continua la lettura
55

Completa e servi

Continuiamo a mescolare per 6-7 minuti, non troppo energicamente, con la frusta da cucina fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Togliamo quindi la salsa dal fuoco ed aggiungiamo a piacere della noce moscata fresca. La besciamella di riso, senza glutine e lattosio, è quindi pronta per arricchire le vostre ricette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella allo zafferano

Consigli di Cucina

Consigli per la preparazione della besciamella senza burro

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella con il brodo vegetale

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella di pesce

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella aromatizzata

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella light con lo yogurt

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte di riso