Come fare la besciamella senza latte e senza farina

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La besciamella è un condimento delizioso per primi piatti, amato dai buongustai e dagli amanti della pasta. Può essere l'ingrediente principale di un piatto, ma si presta bene anche a far parte di pietanze più complesse e ricche di altri ingredienti. Purtroppo, però, non è molto indicato per chi cerca di controllare il proprio regime alimentare. Inoltre, per gli intolleranti al lattosio, la presenza del latte risulta un bel problema, come lo è la farina per gli intolleranti al glutine o i celiaci. Per coloro che hanno queste esigenze o anche per presentarvi una variante altrettanto invitante, ecco a voi la besciamella senza latte e senza farina!

26

Occorrente

  • 700 ml di brodo vegetale
  • 40 gr di olio d'oliva
  • 40 gr burro
  • sale q.b.
  • Noce moscata a piacere
  • 60 gr di omido di mais o fecola di patate o farina di riso
36

Unire gli ingredienti

La ricetta è molto semplice, anche se richiede un po' di tempo e di pazienza. Per prima cosa, ponete olio e amido di mais (o la fecola di patate) in casseruola a fuoco lento per alcuni minuti, facendo amalgamare bene gli ingredienti. Lentamente, magari aiutandovi con un mestolo, aggiungete il brodo vegetale, possibilmente caldo, continuando sempre a girare con un cucchiaio di legno.

46

Insaporire la besciamella

A questo punto, aggiungete la noce moscata nella quantità che preferite e poi regolate di sale, il tutto sempre girando il composto, che ormai dovrebbe essere diventato cremoso. Potete compiere quest'operazione anche con una frusta invece che con il cucchiaio di legno, l'importante è che non vi fermiate.

Continua la lettura
56

Varianti della besciamella

Il gioco è fatto! La besciamella è pronta per preparare il vostro primo! In alternativa, tuttavia, sappiate che il brodo vegetale può essere sostituito con un latte di tipo vegetale, ad esempio quello di soia o di mandorle o di riso, o quello di avena, reperibili presso grandi supermercati. L'amido di mais o la fecola di patate possono invece essere sostituite con farine senza glutine come quella di riso, quella di grano saraceno o di amaranto, che troverete facilmente nei negozi biologici. Ancora, se vi piacciono le erbe aromatiche, potete impreziosire la vostra besciamella con un trito delle erbe fresche che preferite, come il prezzemolo, l'erba cipollina, la maggiorana, il timo e tante altre. Naturalmente, fatto in casa ha un sapore più fresco e genuino, quindi preparatelo aiutandovi con una mezzaluna e un tagliere di legno. Aggiungete il trito dopo aver incorporato e ben amalgamato la noce moscata.
Infine, se vi preferite il brodo vegetale al latte ma volete rendere questa ricetta ancor più light, potreste preparare il brodo vegetale senza dado, insaporendolo solo con del sale.
Bene, adesso potete sbizzarrirvi in base ai gusti vostri o di eventuali ospiti speciali. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: crespelle al pomodoro e besciamella

Primi Piatti

Crespelle con radicchio e besciamella

Primi Piatti

Risotto al forno con prosciutto e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegan con zucchine e besciamella d'avena

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con funghi, pancetta e besciamella

Primi Piatti

5 primi sfiziosi con la besciamella

Primi Piatti

Ricetta: penne con besciamella e salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto al forno con crema di zucchine, carne macinata e besciamella