Come fare la birra di ciliegie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La birra, con il suo gusto inconfondibile, è una delle bevande alcoliche più amate. La leggera base frizzante e il retrogusto ricco di sfumature, rendono la birra la "compagna " perfetta per il barbecue o per una pizza tra amici. Ogni birra però nasconde un segreto! Profumo e sapore possono infatti essere aromatizzati con l'aggiunta di ingredienti come il miele o la frutta, perfetti per arricchire la birra di contrasti eccezionali. La Kriek, ad esempio, è una birra belga alla quale vengono aggiunte delle piccole ciliege scure. Anche se può sembrare un procedimento complesso, in realtà possiamo provare a realizzare una birra artigianale. Andiamo allora a scoprire come fare la birra alle ciliegie.

28

Occorrente

  • Estratto luppolato
  • Ciliegie (100-150 gr/litro)
  • fermentatore
  • rubinetto
  • gorgogliatore
  • densimetro
  • sanificante
  • bottiglie
  • tappi
38

Disinfettiamo l'attrezzatura

Per dare vita alla nostra profumata birra alle ciliege, possiamo avvalerci di un pratico kit. L'unico ingrediente che dovrà essere acquistato a parte è l'estratto di luppolo. Andiamo quindi a disinfettare l'intera attrezzatura. Questo per evitare che una contaminazione batterica possa compromettere irrimediabilmente l'aspetto e il gusto della nostra birra. Per farlo sarà sufficiente versare un cucchiaino di prodotto sanificante in acqua. Quindi lasciamolo a contatto con l'attrezzatura per circa cinque minuti. In questo modo il prodotto potrà agire su tutte le parti dell'attrezzatura che rimarranno a contatto diretto con la birra.

48

Prepariamo una soluzione di acqua ed estratto

Poniamo ora sul fuoco 2 pentole di grandezza diversa, entrambe con un po' d'acqua. In quella più grande allunghiamo l'estratto. Mentre in quella più piccola immergiamo il barattolo di estratto ancora chiuso, per permettere al contenuto di farsi meno denso. Quando l'estratto è caldo, possiamo aprirlo e versarlo nella pentola più grande. Assicuriamoci di aver spento il fuoco, per evitare di caramellare il tutto. Dopo aver mescolato l'estratto con l'acqua calda, otterremo un liquido piuttosto scuro, con una leggera velatura di schiuma. Riempiamo ora il lavandino di acqua fredda e poniamo la pentola in immersione a raffreddare, fino a raggiungere circa 22°C. Per attivare la lievitazione, andiamo a riempire mezza tazza d'acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Aggiungiamo quindi il lievito a questa soluzione e mescoliamo fino a rendere il tutto omogeneo.

Continua la lettura
58

Travasiamo nel fermentatore

Adesso possiamo andare a versare la soluzione di estratto ed acqua nel fermentatore. Aggiungiamo ulteriore acqua fredda fino a raggiungere i litri specificati dal kit. A questo punto non ci resta che inoculare il lievito precedentemente attivato e gonfiato nel fermentatore, agitando il contenuto per un paio di minuti. Questo procedimento favorisce l'avvio della fermentazione. Infine poniamo il tutto in un ambiente a circa 20°C.

68

Aggiungiamo le ciliege

Entro le successive 24 ore dall'inoculo del lievito, dovrebbe comparire una leggera schiuma. Lasciamo quindi trascorrere 3-5 giorni, poi aggiungiamo le ciliegie. Il processo di fermentazione durerà circa due settimane. Per essere certi che la fermentazione è avvenuta completamente, non ci resta che fare delle prove col densimetro. Quando i valori si manterranno stabili da un giorno all'altro, la birra è pronta!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziamo con delle piccole quantità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo sciroppo di ciliege

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Consigli di Cucina

Come conservare le ciliegie sotto spirito

Dolci

Ratafià di ciliege selvatiche

Antipasti

Mostarda di ciliegie

Vino e Alcolici

Come fare la birra aromatizzata alla frutta

Dolci

Come preparare la treccia alle ciliege candite

Dolci

Ricetta: torta ciliegie e cioccolato