Come fare la birra di mele

1/5 – Introduzione

Chi è appassionato di birra avrà sicuramente sentito parlare della birra di mele. Si tratta di una tipologia di birra piuttosto particolare, estremamente apprezzata per il profumo intenso e il gusto delicato. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare la birra di mele.

2/5 Occorrente

  • 1 Kg. di malto d’orzo
  • 3,5 Kg. di malto chiaro
  • 2 lt. di acqua oligominerale non gasata
  • 2 Kg. di orzo tostato
  • lievito alta fermentazione
  • 5 cucchiai di canella
  • 5 cucchiai di noce moscata
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 3,5 lt. di puro sidro di mele organico

3/5 – Produrre il mosto

Per poter fare la birra di mele non abbiamo bisogno di particolari strumenti, possiamo infatti tranquillamente operare in maniera casalinga ed artigianale. Basterà seguire le corrette procedure e le giuste dosi. In questo caso le quantità che andremo ad usare serviranno a produrre 19/20 litri di birra. Quindi procediamo producendo il mosto coi grani di malto e l’orzo tostato. È consigliabile raffreddarlo in maniera veloce e travasarlo con una soluzione di acqua e zucchero di canna, che avremo prima fatto bollire, per sciogliere bene lo zucchero. Non dimentichiamo inoltre di farlo raffreddare, anche in questo caso molto velocemente. Quando il lievito si sarà attivato aggiungiamolo al mosto e mescoliamo per almeno cinque minuti. La fermentazione dovrà avvenire a 20-23 gradi.

4/5 – Aggiungere il sidro

Passate quattro o cinque settimane, quando sarà conclusa la prima fermentazione, possiamo aggiungere il sidro di mele, la cannella e la noce moscata, travasando in un tino per la fermentazione secondaria. Successivamente, verifichiamo per bene che il nostro fermentatore secondario sia abbastanza spazioso da poter accogliere il sidro che aggiungeremo e facciamo riposare per almeno cinque giorni. Appena terminato questo periodo possiamo notare già i primi risultati: otterremo infatti una birra dal colore chiaro, con un deciso sapore fruttato ed aroma di mele. Le note fruttate della mela sono forti ma ben bilanciate dalle note dell’orzo tostato, della cannella e della noce moscata. Possiamo assaporare la nostra birra di mele, oltre che da sola, anche accompagnata da gustosi formaggi stagionati e torte di verdure salate.

5/5 – Usare la frutta

Se decidiamo di adoperare il succo di mele invece del sidro dobbiamo innanzitutto assicurarci che all’interno vi sia solamente la frutta in quanto il sorbato di potassio potrebbe uccidere il lievito ed impedire quindi la fermentazione. Nel caso in cui invece abbiamo intenzione di utilizzare la frutta dobbiamo prima tagliarla a tocchetti in modo tale da rendere minore il rilascio di fibre. In ultimo non dimentichiamo di evitare di bollire le mele in modo tale da non far sedimentare la pectina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata