Come fare la birra scura

1/8 – Introduzione

Nota fin dai tempi più antichi, la birra scura è tra le bevande più consumate al mondo: ha un gusto deciso, un po’ asprigno ma molto dissetante quindi se ne consuma tanta nelle afose serate estive. Al mondo, esistono diversi marchi storici ed enoteche specializzate nella produzione di questo distillato; innumerevoli ricette vengono tramandate di generazione in generazione nei birrifici più importanti. Tuttavia, possiamo facilmente produrre la birra scura a casa in modo genuino: leggendo questa guida, vi forniremo istruzioni dettagliate su come fare la birra scura in casa.

2/8 Occorrente

  • Un kit di fermentazione
  • pentole
  • bottiglie
  • tubi per travaso
  • una bustina di lievito
  • un barattolo di estratto di malto luppolato
  • 200 g di fiori di luppolo essiccati
  • 1 kg di zucchero

3/8 – Acquistare un kit di fermentazione

Per procedere, acquistiamo un kit di fermentazione che si presenta come un solido bidone con una valvola al fondo e comprende il tino, con un coperchio ermetico, ed una serpentina. Questo secondo rubinetto ha il compito di far defluire l’anidride carbonica di scarto senza compromettere il processo di fermentazione. Rechiamoci, poi, in un birrificio artigianale o in un’enoteca ben fornita e compriamo una confezione di lievito per alta fermentazione. Per fare un’ottima birra scura procuriamoci anche un barattolo di estratto di malto e qualche fiore di luppolo.

4/8 – Preparare il mosto

Igienizziamo tutti gli utensili utili, posizioniamo il tino in un ambiente fresco e lontano dai raggi solari ad una temperatura costante di circa 18°- 22° C. Scaldiamo leggermente dell’acqua a 20° C e travasiamola in un bicchiere igienizzato; aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e facciamo rinvenire il lievito. Prepariamo, infine, il mosto per la birra scaldando il barattolo di estratto di malto luppolato in un pentolino con acqua, accendiamo il fuoco fino a raggiungere una temperatura tra i 60° e gli 80° C e lasciamolo immerso per almeno 10 minuti.

5/8 – Porre la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione

Riempiamo una pentola con 3 litri d’acqua e portiamola ad ebollizione dopodiché, allontaniamola dal fuoco ed aggiungiamo il malto. Quindi, versiamo 1kg di zucchero e facciamo amalgamare gli ingredienti, mettiamo nuovamente la pentola sulla fiamma e lasciamo bollire la birra scura per circa 5 minuti. Facciamo, quindi, raffreddare il liquido ambrato e, successivamente, travasiamo 3 litri di acqua nel tino di fermentazione ed incorporiamo la birra scura.

6/8 – Decantare la birra

Aggiungi il lievito rinvenuto e mescoliamo energicamente per alcuni minuti ottenendo così un composto uniforme. Con il densimetro specifico per birra, verifichiamo il peso specifico standard; chiudiamo ermeticamente il kit per fermentazione con il suo tappo e lasciamo decantare la birra scura per almeno 10 giorni. Trascorso il tempo indicato, spilliamo un po’ di birra di prova, filtriamola ed assaggiamola: se il risultato è di nostro gradimento, imbottigliamola se, invece, la birra scura non ha ancora sufficiente tenore alcolico, lasciamola decantare per altri 2 giorni e procediamo con un nuovo assaggio.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Igienizza sempre l’attrezzatura per la fermentazione ed il travaso per evitare contaminazioni
Riproduzione riservata