Come fare la birra senza luppolo

1/6 – Introduzione

La birra che viene prodotta senza luppolo, anche nota come “gruit ale” sta vivendo un momento di crescente popolarità anche se non bisogna dimenticare che la sua preparazione, a differenza della bevanda “standard” è riservata a birrai esperti in quanto si tratta di un processo abbastanza impegnativo. Sarà necessario visitare molti negozi per conoscere i differenti ingredienti da impiegare ed inoltre sarà opportuno mettere in conto un periodo di “gavetta” più lungo; ad ogni modo il risultato finale ripagherà dell’attesa e dei numerosi tentativi. Nella guida che segue, vedremo alcuni utili consigli su come fare la birra senza luppolo.

2/6 Occorrente

  • Malto pilsner
  • Boccali per birra
  • Bottiglie di vetro

3/6 – Procurarsi i malti di base

Per fare la birra senza luppolo sarà necessario procurarsi per prima cosa due ingredienti essenziali: il malto pilsner tedesco e il malto pallido inglese. Successivamente bisognerà cuocerli entrambi ad una temperatura di 175 gradi centigradi per circa 20 minuti ed in seguito dovrete riscaldare mezzo litro d’acqua per per lo stesso lasso di tempo, questa volta a 80 °C. Arrivati a questo punto create una poltiglia schiacciando il grano di malto con l’ausilio di un mulino, un tipologia alla volta, a partire da quello inglese. Aggiungete il grano schiacciato nell’acqua riscaldata poi mantenete la temperatura a 70 °C per circa un’ora e mezza, per consentire alle catene di glucosio e agli zuccheri complessi di fermentare; quest’ultimo passaggio è noto come “saccarificazione”.

4/6 – Proseguire con il processo di “mash out”

Proseguite nella preparazione della birra senza luppolo alzando la temperatura dell’acqua a 76 °C e lasciando riposare il tutto per una decina di minuti. Questo passaggio, noto come “mash out”, elimina l’attività enzimatica e migliora il flusso della soluzione di zucchero, che ora prende il nome di “mosto”. Spruzzate e mescolare il mosto nell’acqua delicatamente e in modo uniforme (tale processo prende il nome di “sparge”. Aggiungete il mosto nel bollitore per la birra e lasciare bollire per circa 30 minuti poi proseguite aggiungendo delicatamente 28 grammi di ogni malto e fate bollire per altri 30 minuti.

5/6 – L’ultimo passo: la fermentazione

Arrivati a questo punto togliere la soluzione dal fuoco, filtrate il mosto e lasciate raffreddare fino ad arrivare ad una temperatura di 21 °C. Versate il mosto nel fermentatore ed aggiungere il lievito prestando particolare attenzione per evitare di farlo fuoriuscire. Aggiungete eventuali residui di malto inglese e tedesco nel fermentatore, sigillate quest’ultimo con il suo coperchio e fate lo stesso con il portello di stagno. Lasciare la birra senza luppolo a fermentare per tre settimane prima di trasferirla nelle bottiglie di vetro. Servite fredda, all’interno di boccali appositi, per accompagnare le vostre pietanze oppure per organizzare aperitivi originali ed insoliti.

6/6 Consigli

  • Aggiungete spezie per creare verianti aromatizzate
Riproduzione riservata