Come fare la bistecca alla tartara

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare la bistecca alla tartara

La bistecca alla tartara rappresenta una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, dal momento che è costituita solamente da ingredienti crudi. La carne, generalmente di manzo, è semplicemente tritata e viene arricchita dalla presenza di un uovo, sempre crudo, e da verdure e da salse. La tartara è amata soprattutto in Francia, anche se è molto diffusa in tutti i Paesi dell'Europa Centrale. Nei passi di questa breve guida andremo a vedere insieme come fare la bistecca alla tartara nel miglior modo possibile.

27

Occorrente

  • 700 g di filetto di vitello
  • Una cipolla
  • Un cucchiaio di capperi
  • succo di limone q.b.
  • 4 tuorli d'uovo
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • salsa Worchester (oppure Ketchup o maionese) q.b.
37

Sfilettare la carne, unire cipolla, prezzemolo, capperi, amalgamare sale, pepe, olio e salsa

Come prima cosa è necessario andare a sfilettare la carne. Per questa preparazione è consigliato scegliere un taglio di manzo oppure di vitellone. È indicato tritarla successivamente in modo fine e con l'ausilio di un coltello, per poi metterla sopra un piatto. A questo punto sarà possibile procedere in due differenti modalità, per aggiungere gli altri ingredienti. Quindi occorre mischiarli direttamente alla carne, oppure disporli sul piatto intorno alla carne, in modo tale che sia direttamente il commensale ad amalgamarli. Nel primo caso è buona regola ridurre la cipolla a fettine sottili, per poi tritare il prezzemolo. Quindi si dovranno aggiungere alla carne insieme ad un cucchiaio di capperi, sciacquati lievemente sotto ad un getto di acqua corrente, per eliminare una porzione del sale. Occorre continuare con la preparazione, amalgamando poco per volta il sale, il pepe, l'olio extravergine di oliva e la salsa Worchester. Quest'ultima può tranquillamente essere sostituita con del Ketchup o con della senape.

47

Fare delle sfere, versare un uovo crudo al centro della carne, guarnire con delle fette di limone

Successivamente occorre realizzare, con il palmo delle proprie mani, delle sfere. Queste dovranno essere disposte sui piatti dei commensali, versando al centro di ciascuna porzione di carne un uovo crudo, e guarnendo il piatto con delle fettine di limone sottili. Nel caso in cui si dovesse desiderare di lasciare la possibilità ai commensali di aggiungere gli ingredienti alla carne, è sufficiente tritarla, dividerla e compattarla con le mani. A seguire occorrerà trasferirla sui piatti, per poi aggiungere l'uovo nella parte centrale, e disporre i vari ingredienti tutti quanti intorno.

Continua la lettura
57

Dividere la carne in piccoli hamburger, trasferirli su fette tostate, rosolare la carne cruda

Un altro metodo per presentare la carne alla tartara è quello di utilizzare il composto per preparare degli stuzzichini. In questo caso è necessario dividere la carne in piccoli hamburger, lievemente schiacciati, per poi trasferirli su delle fette di pane. Queste ultime possono anche essere tostate, e la loro forma sarà stata ritagliata per ricavare delle fette rotonde. Successivamente è necessario aggiungere degli ingredienti, a seconda dei propri gusti personali, per arricchirne il sapore. Per concludere, per chi preferisce non consumare della carne cruda, è possibile rosolarla per qualche istante in una padella, a fiamma elevata e con poco burro. È necessario lasciarla sul fuoco soltanto il tempo necessario per dorarla. A questo punto la preparazione della bistecca alla tartara è giunta al termine, e non rimane altro da fare che augurarvi buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi preferisce non consumare carne cruda, è possibile rosolarla per qualche istante in una padella, a fiamma alta, con poco burro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come intenerire una bistecca di manzo

Carne

Ricetta: bistecca in padella con burro

Carne

Come cucinare una bistecca alla fiorentina

Carne

Come preparare la bistecca vegetariana

Carne

Ricetta per bistecca marinata

Carne

Come accompagnare una bistecca fiorentina

Carne

Come insaporire una bistecca

Carne

Ricetta: bistecca di manzo al forno con patate