Come fare la bottarga

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la bottarga
17

Introduzione

La cucina italiana è una miniera di ricchezze per quanto riguarda al varietà dei cibi e delle ricette ad essi associate. In Sardegna, ad esempio, la tradizione gastronomica affonda le proprie radici in un glorioso passato millenario. Questo angolo di paradiso nostrano ci regala una variegata scelta di pietanze a base del suo prelibatissimo pesce. La bottarga ne è un esempio perfetto. In commercio è possibile reperire questa squisitezza di un bel colore giallo ambrato già pronta all'uso. Se vogliamo provare un prodotto artigianale al 100%, però, dobbiamo realizzare questo gustoso alimento con le nostre mani. Per sapere come fare la bottarga, seguiamo le indicazioni forniteci da questa pratica guida di cucina.

27

Occorrente

  • Cefali
  • Burro
  • Olio d'oliva
  • Garza
37

Asportare la sacca ovarica e ricoprirla di sale

La bottarga è una parte molto pregiata del pesce e si ricava dal cefalo o anche dal tonno. Fare la bottarga richiede una particolare precisione, soprattutto nella fase iniziale. Come prima cosa dobbiamo asportare la sacca ovarica del cefalo. Si tratta di un'operazione che richiede una particolare attenzione, quindi procediamo con estrema calma. Successivamente, andiamo ad asciugare delicatamente la sacca. In questo modo avvieremo il processo di essiccazione. Ricopriamola poi con del sale grosso, quindi collochiamo un peso su di essa. Così facendo, permetteremo all'acqua di fuoriuscire. Ricordiamoci di cambiare spesso il sale in questa fase, precisamente dopo 4-6 ore.

47

Far essiccare la sacca ovarica e stabilire la consistenza della bottarga

Per salare al meglio la bottarga sono necessarie almeno 2 settimane. Naturalmente il tutto dipende dalle dimensioni della pelle che forma la sacca ovarica. Questo processo deve avvenire tassativamente in un luogo asciutto. Meglio ancora se fuori è una bella giornata. Così potremo lasciare la sacca al sole, accellerando così l'essiccazione. Per preparare la bottarga, dovremo ricorrere ad un'apposita garza, che avvolgeremo attorno alla sacca. La consistenza della bottarga dipenderà poi dai nostri gusti. Pertanto saremo noi a decidere se farla diventare più morbida o più consistente. La prima sarà perfetta per la grattugia, la seconda invece si potrà consumare in scagliette.

Continua la lettura
57

Conservare e usare la bottarga su vari piatti

Andiamo a sistemare la nostra bottarga fatta in casa in un recipiente dotato di coperchio. A questo punto possiamo tranquillamente conservarla in frigorifero. La bottarga è un perfetto ingrediente supplementare per numerose ricette, una più gustosa dell'altra. Si può spaziare tra una vasta gamma di primi, passando per i secondi e gli antipasti. Per gustarla al meglio, affettiamola creando delle scaglie sottili. Disponiamola poi su un piatto da portata e accostiamovi del burro fuso, oppure un po' di olio extravergine d'oliva. Se è di nostro gradimento, possiamo aggiungere anche una spruzzata di limone. Insomma la creazione dei vari piatti con la bottarga come valore aggiunto è a nostra discrezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gustare la bottarga, affettarla in modo sottile.
  • Disporre la bottarga su un piatto da portata, accompagnata da burro fuso o olio extra vergine d'oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortini con tonno e bottarga

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare l'insalata di sedano

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come fare delle frittelle di olive e tonno