Come fare la calamarata broccoli e bozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La calamarata è un tipo di pasta che si sposa bene con i primi piatti a base di pesce. Essa può essere cucinata con tante varietà di pesce ed è possibile fare tanti abbinamenti. Alcune ricette sono molto semplici e assai veloci. Giusto il tempo necessario alla preparazione ed il piatto è pronto. Una delle ricette più rapide è la pasta con i broccoli e le cozze; un abbinamento poco conosciuto ma al palato risulta essere molto gustoso e saporito, una vera delizia. Questa ricetta può essere mangiata da tutti in quanto può essere fatta anche in versione light; è ideale per tutti quelli che non vogliono fare i conti con i chili di troppo pur mangiando in modo squisito. Per realizzarlo vi diremo di seguito gli ingredienti e il procedimento da fare. Ecco quindi come fare la calamarata broccoli e bozze.

25

Occorrente

  • 350 g di pasta calamarata
  • 500 g di broccoli
  • 500 g di cozze
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe, olio e peperoncino q.b.
35

La prima operazione da compiere per fare la calamarata broccoli e cozze è quella di pulire, lavare e tagliare i broccoli per prepararli poi alla cottura. Intanto che fate ciò mettete a bollire una pentola abbastanza capiente con un po' di sale ed un filo d'olio. Quando l'acqua avrà raggiunto la temperatura che la porterà al bollore, immergete in essa sia la pasta e sia i broccoli e lasciateli cuocere insieme.

45

Nel frattempo che aspettate che l'acqua si riscaldi ed arrivi a ebollizione, prendete una padella antiaderente e mettete a soffriggere dapprima lo spicchio d'aglio intero con un po' d'olio e poi aggiungete le cozze già lavate e pulite precedentemente. Per fare una buona calamarata broccoli e cozze, non dimenticate di condire questo soffritto con una giusta quantità di sale e di pepe. Lasciate cuocere fino a quando le cozze si apriranno; dopo di che sgusciate la maggior parte di esse tenendone qualcuna per la decorazione del piatto, continuando però a tenerle sul fuoco con il coperchio.

Continua la lettura
55

Una volta fatto tutto dovrete solo stare attenti alla cottura, mescolando di tanto in tanto sia la pasta in modo che non si attacchi e sia le cozze per ottenere un soffritto cotto in maniera uniforme. Quando saranno passati i minuti necessari alla cottura della pasta e dei broccoli, scolate tutto com'è e trasferite nella padella insieme alle cozze. Per completare la vostra calamarata broccoli e cozze amalgamate bene tenendo la fiamma ben viva sotto la padella. Per dare un tocco finale durante la preparazione dei piatti potrete guarnire con il peperoncino e perché no anche con del prezzemolo, per aggiungere sia colore che sapore a questo buonissimo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la calamarata con ragù di tonno

Primi Piatti

Ricetta: Calamarata con ragù di pesce spada

Primi Piatti

Come cucinare la calamarata con funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli e alici

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli, salsiccia e noci

Primi Piatti

Come cucinare le orecchiette baresi ai broccoli