Come fare la calamarata con ragù di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei più particolari e tipici formati di pasta della tradizione culinaria partenopea è senza dubbio la calamarata, grandi anelli di semola di grano duro. Generalmente si sposa bene con piatti a base di pesce, perché ne esalta il sapore di mare. In questa breve guida, vedremo come fare la calamarata con ragù di tonno. La realizzazione di questo piatto è molto semplice, se sceglierete ingredienti freschi e di qualità, avrete la certezza della buona riuscita della ricetta! Iniziamo!

27

Occorrente

  • 350g di pasta di calamarata (per 4 persone)
  • 200g di tranci di tonno fresco
  • 250g di pomodori pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Peperoncino in polvere
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 2 filetti di acciughe (facoltativo)
37

La scelta del Tonno

Per ottenere un buon risultato e realizzare un'ottima calamarata, fondamentale è la scelta del tonno. Il tonno ovviamente dovrà essere fresco, tagliato in tranci e dal colore vivo. Quando andate in pescheria, chiedete di toccare il tonno. L'odore deve essere gradevole, il colore della pelle brillante e la polpa deve essere soda e compatta. Se toccando con le dita, resta l'impronta, questo vuol dire che il pesce non è fresco. Un'altro aspetto da tener presente è la varietà del tonno. Vi consiglio di scegliere quello a pinne gialle, perché è più delicato rispetto alle altre specie. Ovviamente potrete optare anche per il tonno rosso, che però solitamente è più costoso, ma senza dubbio molto saporito.

47

Il condimento

Passiamo ora alla preparazione. Versate dell'olio extravergine d'oliva in una padello o in un wok antiaderente. Tagliate l'aglio a spicchi, rimuovendo l'anima verde interna e lasciate rosolare per qualche minuto. Pulite i tranci di tonno con acqua corrente e tagliateli a tocchetti. Una volta che l'aglio sarà dorato, toglietelo e aggiungete nella padella i tocchetti di tonno. Lasciateli quindi dorare per qualche minuto. Se vi gradite un sapore più deciso, potrete aggiungere al tonno delle acciughe. Non appena il tonno risulterà ben rosolato e dorato, aggiungete quindi i pomodorini pachino opportunamente lavati e tagliati a metà e proseguite con la cottura, facendo asciugare l'acqua di cottura. Regolate di sale ed aggiunte un po' di peperoncino in polvere.

Continua la lettura
57

Prepariamo il piatto

Passiamo ora alla cottura della calamarata. Fate bollire l'acqua in un pentola e calate la calamarata, aggiungendo il sale. Terminate la cottura della pasta quando questa sarà ancora un po' al dente. Versate quindi la calamarata nella padella dove avete cotto il tonno e mantecate in modo da far insaporire per bene la pasta. A questo punto potrete versare la calamarata nei piatti, aggiungendo del prezzemolo tritato, precedentemente lavato con acqua corrente. Per servire questo piatto, vi consiglio di abbinarvi un buon vino bianco stabile. Il suo gusto infatti si sposa bene con quello della calamarata e ne esalterà il sapore. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al tonno fresco, potete utilizzare anche quello in scatola. Il risultato della calamarata sarà meno intenso, ma altrettanto gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al ragù di tonno

Primi Piatti

Ricetta: calamarata con seppie, pomodorini e piselli

Primi Piatti

Come cucinare la calamarata con funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come fare la calamarata broccoli e bozze

Primi Piatti

Come cucinare il ragù di verdure

Primi Piatti

Alternative vegan al ragù

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni al ragù bianco

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano