Come fare la caponata di pesce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come fare la caponata di pesce

La caponata di pesce è uno squisito piatto tipico della Sicilia e nel contempo molto ricco di ingredienti; infatti, si tratta di un mix di verdure fritte condite in modalità agrodolce. La caponata è tendenzialmente una pietanza piuttosto povera ma indubbiamente deliziosa, e prende il nome da uno degli ingredienti fondamentali che è un pesce chiamato capone. Per la preparazione sono necessari all'incirca venti minuti, mentre per la cottura ne necessitano quarantacinque. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare la caponata di pesce.

28

Occorrente

  • Melanzane 600 gr.
  • Salsa 500 ml.
  • Aceto q.b.
  • Cipolle 2
  • Capperi 60 gr.
  • Pesce spada 500 gr.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Pane abbrustolito q.b.
38

Pulire gli ortaggi

La prima cosa da fare è di lavare e pulire gli ortaggi cominciando dalle melanzane che poi mettete dentro un colapasta e le tagliate a dadini. Aggiungete successivamente del sale grosso e giratele più volte. Questo accorgimento servirà a favorire la perdita dell'amarognolo tipico dell'ortaggio. Per massimizzare il risultato, il consiglio ulteriore e di lasciarle in ammollo per almeno un'ora. Nel frattempo, affettate anche i gambi del sedano e sbollentateli in acqua leggermente salata, dopodiché scolateli e lasciateli asciugare bene. Trascorso il tempo necessario (circa 15 minuti), procedete come descritto nel passo successivo.

48

Preparare il pesce

A questo punto avendo preparato e messo da parte melanzane e sedano, prendete una padella e aggiungete dell'olio di semi, dopodichè non appena inizia a soffriggere versate le melanzane facendole diventare ben dorate. Mentre ciò avviene, occupatevi di preparare il pesce. In questo caso utilizzate in alternativa al capone siciliano il più reperibile pesce spada. Nello specifico lavatelo ed eliminate la pelle, dopodiché infarinate i vari tranci e friggeteli nella stessa padella delle melanzane una volta che avete rimosso queste ultime ed aggiunto dell'altro olio di semi. A questo punto, il pesce e le melanzane fritte fatele asciugare in un foglio di carta assorbente e nel frattempo soffriggete in una padella con dell'olio delle cipolle a fette. Aggiungete poi le melanzane, i capperi, il sale, le olive senza nocciolo e fate cuocere per un quarto d'ora. A questo punto, aggiungete dei pomodori a cubetti e unite poi tutti gli ingredienti pesce spada compreso.

Continua la lettura
58

Aggiungere dell'aceto balsamico

Al termine, spolverate con dello zucchero il mix degli ingredienti, e irrorate con un mezzo bicchiere di aceto. In alternativa potete optare per l'aceto balsamico di per sè già sufficientemente dolciastro, ed indicato proprio per la preparazione di piatti in agrodolce. Fatto ciò, lasciate bollire finché l'aceto non sfuma del tutto. A questo punto attendete che il composto si raffreddi (ma non troppo), e la caponata decoratela con delle foglie di basilico prima di servirla in tavola.

68

Optare per del pane abbrustolito

A margine di questa guida su come fare la caponata di pesce, è importante sottolineare che una piccola variazione è possibile e riguarda del modo di impiattare la pietanza. Nello specifico si tratta di usare le cosiddette freselle napoletane che sono disponibili anche nei supermercati del centro e del nord Italia e di svariati diametri. Queste ciambelle biscottate servono proprio come base per la caponata. In sostituzione potete anche abbrustolire del pane raffermo che può regalarvi lo stesso effetto, e massimizzare il gusto di questo ricco e prelibato piatto siciliano a base di pesce ed ortaggi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere a bagno con sale grosso le melanzane, poi farle asciugare bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la caponata di melanzane alla palermitana

Pesce

Come preparare il pesce spada alla ghiotta

Pesce

I principali metodi di cottura del pesce

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come condire il pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come grigliare il pesce spada