Come fare la caponata di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la caponata di pesce
17

Introduzione

La caponata di pesce rappresenta un secondo tipico della Sicilia. Questa è un piatto particolarmente robusto e ricco di gusto. Si tratta di un mix di verdure fritte e condite in modalità agrodolce. La caponata è tendenzialmente un piatto dalla base povera e delizioso. Questa prende questo nome da uno degli ingredienti fondamentali, che è un pesce chiamato capone. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, ma soprattutto con un basso costo economico. Per la preparazione sono necessari all'incirca venti minuti, mentre per la cottura necessitano quarantacinque minuti. Nella seguente guida vi spiego come fare la caponata di pesce.

27

Occorrente

  • 1 kg di melanzane
  • 500 grammi di salsa
  • 200 grammi di olive snocciolate
  • 60 grammi di pinoli
  • mezzo bicchiere di aceto
  • 2 cipolle
  • 50 grammi di zucchero
  • capperi
  • sale, olio, basilico (quanto basta)
  • 600 grammi di capperi
  • 600 grammi di pesce spada
37

Cuocere le verdure e il pesce

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare le melanzane. Mettetele dentro uno scolapasta e tagliateli a dadini. Aggiungete del sale grosso e giratele più volte. Questo sistema servirà a favorire la perdita dell'amarognolo. Per far ciò, dovranno restare in questa modalità per almeno un'ora. Nel frattempo, affettate i gambi del sedano e sbollentateli in acqua leggermente salata. Scolateli e lasciateli asciugare bene. Trascorso il tempo prendete una padella e aggiungete dell'olio di semi. Mettete le melanzane e fatele friggere. Mentre, queste friggono occupatevi di preparare il pesce. In questo caso utilizzerete del pesce spada. Lavatelo e togliete la pelle e mescolate il pesce con la farina. Una volta infarinato friggetelo in padella. Quando il pesce e le melanzane risultano fritte, fatele asciugare in un foglio di carta assorbente.

47

Cuocere la caponata

Nel frattempo, fate soffriggere in una padella con dell'olio delle cipolle fatte a fette. Aggiungete le melanzane, i capperi, il sale, le olive senza nocciolo e fate cuocere per un quarto d'ora. A questo punto, aggiungete i pomodori fatti a cubetti. Per poi, fare soffriggere il composto per venti minuti. Nel frattempo, provvedete a prendere le melanzane dallo scolapasta e risciacquarle. Infine, versatele in una casseruola contenente olio e fatele soffriggere, per poi unire tutti gli ingredienti precedentemente ottenuti.

Continua la lettura
57

Ultimare la cottura della caponata

Quando le melanzane risultano dorate, unite i gambi di sedano, i pomodori, il pesce e mescolate il tutto. A questo punto, lasciate soffriggere a fuoco lento per alcuni minuti ancora. Al termine, spolverate con dello zucchero il mix degli ingredienti e irrorate con un mezzo bicchiere di aceto. Quindi lasciate bollire, finché l'aceto risulta del tutto sfumato. Fate cuocere ancora per un paio di minuto e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare (ma non troppo) la caponata, decoratela con delle foglie di basilico e servitela.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere a bagno con sale grosso le melanzane, poi farle asciugare bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la caponata di melanzane alla palermitana

Pesce

Come preparare il pesce spada alla ghiotta

Pesce

5 errori da non fare quando si cucina il pesce al forno

Pesce

I principali metodi di cottura del pesce

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come impiattare il pesce spada

Pesce

La ricetta del ceviche di pesce