Come fare la caprese fritta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la caprese fritta
16

Introduzione

La caprese, come lascia intendere lo stesso nome, ha le sue origini a Capri, la bella isola che si trova dinnanzi al golfo di Napoli. Si tratta di un isola affascinante, scenario di numerosi film del cinema italiano e straniero, e allo stesso tempo la gente che passa da qui si porta dietro le bontà che offre questa isola. La caprese infatti nasce come piatti leggero, semplice e molto sfizioso, poiché contiene semplicemente pomodoro e mozzarella, condite con olio extravergine di oliva, origano e basilico. Ma in questa guida viene proposta una variante interessante che fa gola a tanti, cioè la versione fritta. Ebbene la caprese può diventare un piatto importante e in questa guida vedremo come fare a prepararla.

26

Occorrente

  • 8 pomodori
  • 4 mozzarelle
  • sale, origano, basilico q.b.
  • per la pastella: 100 mL di latte, 75 g di farina, 1 uovo
  • per l'impanatura: 50 g farina, tre uova, pangrattato
36

La procedura è piuttosto semplice. Occorre tagliare a fette la mozzarella e il pomodoro e disponete alternativamente i due ingredienti ponendo su ogni strato una foglia di basilico. In una terrina mettere le uova, un pizzico di sale, il pepe nero e l'origano e sbatterle per qualche minuto. Procedete prendendo i vari pezzi e passateli prima nella farina, dopo nell'uovo e infine nel pangrattato. Una volta ultimato, disponete una padella con abbondante olio e metteteli a friggere. Una volta cotti lasciateli raffreddare per qualche minuto su carta assorbente in modo tale che venga filtrato l'olio.

46

In alternativa, possiamo preparare a parte la pastella: separiamo gli albumi dai tuorli e prendiamo solo questi ultimi. Sbattiamoli dopo averli salati, con le fruste, e versiamo a filo il latte. Infine aggiungiamo la farina setacciata, stando attenti ad agglomerare il tutto per bene, onde evitare grumi. Montiamo gli albumi precedentemente esclusi a neve, per almeno cinque minuti, e poi uniamoli al resto della pastella, senza smontarli, dunque delicatamente. La pastella deve essere morbida ma consistente, altrimenti non manterrà la forma una volta messa nell'olio, ma tenderà a disperdere se troppo liquida.

Continua la lettura
56

A questo punto procediamo come nel primo caso, passando le torrette nella pastella, con le dita e facciamo colare l'eccesso, per poi friggerle. Ricordiamo che l'olio deve essere bollente, altrimenti la caprese lo assorbirà e sarà intrisa e spugnosa, oltre che pesante. Possiamo aggiungere alla mozzarella, delle fettine di prosciutto cotto o salame, tra gli strati di pomodoro. Se la mozzarella non ci soddisfa, possiamo usare la scamorza o il formaggio che preferiamo. Serviamo subito dopo la cottura, e consumiamo quando sono ancora caldi, così da preservare il gusto e fare in modo che il formaggio resti filante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugare le torrette in carta assorbente prima di passarle nella farina o nell'uovo, in modo da raccogliere l'umidità e favorire l'adesione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per presentare la caprese

Antipasti

Ricetta: torta salata caprese

Antipasti

Come impiattare la caprese

Antipasti

Come fare una caprese sfiziosa con salsa alla menta

Antipasti

Mozzarella fritta: ricette

Antipasti

Come fare la zucca fritta

Antipasti

Come preparare le bietole con mollica fritta

Antipasti

Come preparare la caprese finger-food