Come fare la carne alla pizzaiola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carne è un secondo piatto molto apprezzato, in tutte le sue varianti. La carne alla pizzaiola rappresenta un secondo semplice e veloce da realizzare. Si tratta di fettine di carne cotte nel sugo e aromatizzate con l'origano. Se aggiungiamo dei ricchi contorni, come purè, patate arrosto o fritte, verdure miste o peperoni, avremo portato in tavola un piatto unico. Anche i bambini ameranno questo tipo di preparazione della carne. Le fettine saranno morbidissime e saporite. Magari anche loro faranno la "scarpetta" con il sughetto. Questa guida spiegherà in pochissimi passi come fare la carne alla pizzaiola.

26

Occorrente

  • 4 fette di manzo (o altra carne a scelta)
  • 2 scatole di pelati (oppure 500 ml di passata di pomodoro)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 3 patate medie
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • origano q.b.
  • 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
36

Preparazione degli ingredienti

Iniziamo a preparare gli ingredienti. Prendiamo le fettine di vitello, poniamole su un tagliere e copriamole con un foglio di carta forno. Appiattiamole con un batticarne, dando dei colpetti. Rendiamole sottili, ma compatte. Se non amiamo la carne rossa, possiamo sostituire il vitello con il petto di pollo. Il gusto non ne soffrirà. Ora, prendiamo i pomodori, mettiamoli su un tagliere e tagliamoli a cubetti. I migliori per questa ricetta sono i pachino o i San Marzano. Se non troviamo i pomodori adatti, utilizziamo la passata di pomodoro. Avremo una buona riuscita anche con il concentrato. Infine, sbucciamo gli spicchi di aglio e tagliamo la cipolla a fette sottili o tritiamo il prezzemolo.

46

Cottura del sugo

A questo punto, prepariamo il soffritto. Versiamo due cucchiaia d'olio d'oliva in una pentola abbastanza profonda e capiente. Immergiamo uno o due spicchi d'aglio, a seconda dei nostri gusti, oppure un trito di prezzemolo. Incliniamo la padella in modo tale che tutto sia pregno d'olio e aspettiamo fin quando l'aglio si sarà dorato a sufficienza. Togliamo lo spicchio d'aglio e versiamo il pomodoro (o la salsa) aggiungendo un po' d'acqua. Saliamo e aromatizziamo con pepe, origano e, a piacere, peperoncino o paprika.

Continua la lettura
56

Cottura della carne

Dopo circa cinque minuti di cottura, immergiamo le fettine di carne nella salsa di pomodoro, facendo in modo che siano del tutto coperte. Copriamo con un coperchio e di tanto in tanto mescoliamo, abbassando la pressione del fuoco da alto a medio/basso. Aspettiamo sin quando il pomodoro sarà ben rappreso e le fettine presenteranno il classico colore dorato. Se il risultato sarà troppo secco, aggiungiamo un cucchiaio d'olio e mantechiamo fino a raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto non ci resta che impiattare, magari accompagnando il tutto da un contorno di patate o peperoni preparati insieme oppure a parte. Una variante davvero gustosa si ottiene aggiungendo pecorino fresco a fine cottura. Guarniamo a piacere con pepe e origano e... Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere le patate ancora più gustose, insaporitele con una grattugiata di pecorino fresco, da aggiungere a fine cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare la carne alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Ricetta: Hamburger alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo alla pizzaiola

Carne

Come cucinare le fettine di vitello alla pizzaiola

Carne

Ricetta: involtini di pollo alla pizzaiola

Carne

5 verdure da abbinare alla carne di maiale