Come fare la carne mechada venezuelana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se la cucina italiana è ricca di ricette squisite, integrare ogni tanto con qualche piatto tipico di paesi diversi potrebbe essere una valida alternativa, specialmente quando si vuole fare un piatto originale. Ce ne sono molti a base di carne, che potremmo preparare. In questa guida verrà proposto un interessantissimo piatto della tradizione venezuelana, o meglio uno dei piatti cardine di questo Stato. Stiamo parlando di una carne per bollito, che prende il nome di mechada. La ricetta di per se è molto semplice, con pochi ingredienti facilmente reperibili e potrete gustarvi un piatto d'oltreoceano direttamente a casa vostra. Di base la carne verrà cotta insieme a delle erbe con un contorno di peperoni, quindi non si tratterà di nulla di così complesso. Vediamo come fare: gli ingredienti proposti sono per 8 persone. Mettiamoci ai fornelli e cominciamo.

26

Occorrente

  • 2 kg di carne da bollito
  • 1 rametto di erba cipollina
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • menta
  • 4 cipolle
  • 3 peperoni rossi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di coriandolo
  • pepe nero
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • 3 pomodori rossi
36

Carne da bollito

Come ingredienti dovrete procurarvi una carne da bollito di quelle a fibre larghe: prende il nome di macheda proprio perché la carne viene in questo caso "punzecchiatta" in modo tale da far penetrare gli aromi e le erbe che andrete a tritare. Come prima cosa dovrete procedere alla cottura della carne, facendola cuocere in una pentola dai bordi alti con una buona quantità d'acqua e salate quanto basta. Intanto su un piano tagliate a cubetti una cipolla, un peperone e fate un trito della erba cipollina, menta e prezzemolo. Una volta concluso ponete il trito all'interno della pentola con la carne.

46

Controllare la cottura della carne

A questo punto potrete chiudere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per almeno quattro ore. Passate le ore controllate la cottura della carne: dovrete prestare attenzione alla morbidezza della carne. Usate una forchetta per vedere se si inizia a sfilettare; se riconoscete che la cottura è buona, spegnete il fuoco e uscite la carne. Dovete procedere alla pulitura delle parti grasse, callose e dure in modo tale da lasciare la carne bella pulita. Procedete a sfilettare la carne i piccole parti così poi da farla cuocere nel soffritto.

Continua la lettura
56

Preparare il soffritto

Intanto che la carne cuoce procedete con il soffritto di base per concludere la preparazione della carne. Iniziate a tagliare alla julienne le cipolle restanti, i peperoni e l'aglio. Se preferite potrete lasciare l'aglio in pezzi grossi così poi da toglierlo agevolmente a fine cottura. Quindi in una padella mettete dell'olio extravergine di oliva, fate riscaldare, e versate il trito di verdure e fatele cuocere per cinque minuti. Ponete la carne al suo interno è fatela rosolare: tagliate il pomodoro a cubetti e versateli in padella. Infine potrete concludere la cottura tritando il coriandolo e mettendo un po' di pepe nero appena macinato. Continuate a rosolare per bene la carne, facendola assaporare per bene in tutti i suoi aromi. Se a termine della cottura riconoscete che la carne sia leggermente asciutta, chiudete il fuoco e mettete un po' d'olio extravergine d'oliva, messo crudo.
Preparare la carne mechada certamente non è molto veloce e richiede un po' di tempo, ma il risultato finale soddisferà certamente il palato di ognuno di noi. Sarà ottima da preparare durante qualche ricevimento e visita di amici, per passare del tempo in compagnia gustando qualcosa di diverso dal solito. Ora che il piatto è pronto per essere servito, vi auguro buon appetito!
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Come intenerire lo stufato di carne

Carne

Come insaporire la carne di tacchino

Carne

Come scegliere la carne da grigliare

Carne

Ricetta: carne alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come conservare la carne nella gelatina