Come fare la cernia all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la cernia all'arancia
16

Introduzione

Il pesce fresco è da sempre ritenuto uno degli alimenti più genuini e nutrienti che possiamo portare sulle nostre tavole. Tra l'altro, è consigliato in ogni genere di dieta grazie ai suoi importanti valori nutrizionali ed è facilmente reperibile, nonostante non sempre è a buon mercato. Nella ricetta che vi proponiamo a seguire, prenderemo in esame la cernia, un genere di pesce piuttosto comune e dal costo non esageratamente elevato che, per le sue caratteristiche dimensionali e di gusto, si presta ad essere cucinato in svariati modi, senza perdere mai in fatto di gusto né in nutrienti. La cernia è ottima cucinata in tutti i modi: lessata, stufata, alla cacciatora ma fritta è veramente superlativa. In questa ricetta opteremo per questa seconda soluzione: quindi mettiamoci all'opera e scopriamo come fare dei gustosi filetti di cernia all'arancia.

26

Occorrente

  • 4 tranci di cernia
  • 2 arance
  • farina
  • 3 o 4 foglie di salvia
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
36

Sfilettatura del pesce

La prima operazione che dobbiamo effettuare è naturalmente quella di acquistare il pesce, verificando che sia ben fresco. Le sue carni devono essere compatte ed il colore ben vivo: se ciò non fosse, evitiamo di acquistarlo. Cominciamo a pulire la cernia per ricavare dei filetti pertanto, apriamo il pesce, incidiamone il ventre tramite un coltello affilato, procedendo dalla coda verso la testa ed eliminiamo le interiora. Successivamente, tagliamo la testa e la coda, eliminiamo la lisca, sollevandola con la punta del coltello e la pelle più esterna.

46

Impanatura

Una volta ricavati i vari filetti, risciacquiamoli passandoli sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare gli eventuali residui di sporco, poi asciughiamoli con della carta da cucina e mettiamoli da parte. A questo punto, versiamo la farina in un piatto, aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo con le mani, successivamente impaniamo accuratamente i filetti, prestando la massima attenzione che l’impanatura sia uniforme su entrambi i lati; possiamo anche aggiungere della salvia sminuzzata all'impanatura, in modo da insaporire ulteriormente e rendere la ricetta il più delicata possibile.

Continua la lettura
56

Cottura

Successivamente, in un’ampia padella antiaderente, facciamo scaldare un filo d’olio e distribuiamo i vari filetti; distanziamoli tra di loro in maniera tale che non si sovrappongano, per poi rigirarli con una certa frequenza. Cuociamo a fiamma viva per qualche minuto, poi abbassiamo leggermente la fiamma; intanto, mentre la cottura prosegue, spremiamo due arance, filtriamo il succo e, dalla scorza, ricaviamo due striscioline. Aggiungiamo un cucchiaino di farina al succo d’arancia, poi mescoliamo il composto per bene, in modo tale che il liquido si addensi lievemente. A seguire, irroriamo i filetti con il composto appena ottenuto, poi uniamo anche la scorza, alzando la fiamma fino a quando non otterremo un fondo di cottura dalla consistenza densa e cremosa. A questo punto, non ci rimane altro da fare che spegnere la fiamma e impiattare, guarnendo con qualche fetta di arancia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ci sentiamo in grado di sfilettare il pesce chiediamo al nostro pescatore di fiducia di farlo per noi.
  • Se vogliamo rendere il piatto ancora più gustoso, in fase di cottura diamo una spolverata di pepe nero in grani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di cernia con salsa al limone

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi

Pesce

Ricetta: filetto di cernia alla livornese

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla rughetta

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di cernia

Pesce

Come preparare la cernia al sale

Antipasti

Come fare i ravioli con ripieno di cernia

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio con patate e pomodorini