Come fare la Charlotte di castagne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta della Charlotte di castagne è perfetta per la stagione autunnale. L'acidulo della castagna è perfettamente bilanciato dal dolce del cacao e dello zucchero a velo. La preparazione richiede circa un'ora di tempo e ed è di media difficoltà. Una porzione di Charlotte è piuttosto calorica, in quanto apporta 595 Kcal per porzione. Andiamo dunque a vedere come fare la Charlotte di castagne.

26

Occorrente

  • 1 foglia alloro
  • 200 grammi savoiardi
  • 500 grammi castagne
  • 70 grammi mandorle
  • pan di spagna
  • 10 marrons glaces
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 1 cucchiaio cacao amaro
36

La preparazione delle castagne

Per realizzare la Charlotte occorre prima preparare le castagne. Ecco come fare. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata. Aggiungete un po' di erbe aromatiche, tra cui timo ed alloro. Buttate quindi le castagne e lessatele per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario scolatele e aspettate che si raffreddino. Procedete poi a sgusciarle e a triturarle finemente. Basterà utilizzare un frullatore o un semplice passa verdure. Successivamente, versate il latte in una casseruola. Cuocete per tre minuti a fiamma bassa, quindi unite il cacao e lo zucchero. Immergete le castagne tritate e mescolate in senso orario. Proseguite in questo modo fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo.

46

La base della Charlotte

Spegnete il fuoco e attendete che l'impasto della Charlotte alle castagne si intiepidisca. Nel frattempo, prendete uno stampo per dolci e foderatene il fondo con un foglio di pellicola trasparente da cucina. Adagiate quindi uno strato abbondante di impasto alle castagne e distribuitelo in maniera uniforme con una spatola. Lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti. Intanto, tritate le mandorle pelate. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e tostate le mandorle. Montate poi la panna fresca con le fruste e versatela in una terrina. Incorporate le mandorle tritate. Estraete lo stampo con la base della Charlotte alle castagne e fate un secondo strato con il composto alla panna appena preparato.

Continua la lettura
56

La composizione

L'ultimo passaggio consiste nel sovrapporre il disco di pan di spagna al composto di panna e castagne. Assicuratevi che aderisca alla perfezione alla base della Charlotte di castagne. Sistemate il dolce in frigorifero e attendete che si rapprenda. Serviranno almeno tre ore di tempo. Fatto questo, estraete la Charlotte dallo stampo e impiattate. Montate il resto della panna fresca, che servirà per decorare la torta. Infine, sistemate sull'apice della Charlotte i marrons glaces, intervallati dai savoiardi. Come vedete, realizzare la Charlotte alle castagne non è difficile ma solo un po' laborioso. Il gusto unico di questo dolce vi ripagherà della pazienza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dei savoiardi, potete provare gli amaretti, che ben si sposano con il gusto delle castagne e della panna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Charlotte con mousse al pistacchio

Dolci

Come preparare la torta Charlotte

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Come preparare una charlotte al cioccolato

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Ricetta: charlotte di frutta mista