Come fare la cheescake al mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cheesecake è un dolce freddo, ottimo da consumare soprattutto durante le calde giornate estive. La scelta del mango deriva anche dall'intenzione di creare un contrasto di sapori e consistenze, tra la crema al formaggio ed il frutto stesso. Inoltre, tale preparazione colpisce sia il palato che gli occhi, dato il suo colore acceso e vivace. Vediamo quindi come fare la cheescake al mango.

27

Occorrente

  • Per la base: 150 gr di biscotti secchi, 1 cucchiaio di zucchero di canna o semolato, 70 gr di burro, 1 pizzico di sale da cucina.
  • Per la crema: 250 gr di formaggio fresco, 250 gr di panna fresca da montare, 5 gr di colla di pesce, 2 cucchiai di zucchero, qualche goccia di aroma alla vaniglia.
  • Per il topping: 1 mango di 500 gr circa, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di acqua.
37

Innanzitutto, la prima cosa da fare è preparare la base della cheesecake al mango. Disponete sul tavolo da lavoro tutti gli ingredienti necessari, dopodiché inserite all'interno di un mixer, tutti i biscotti, lo zucchero ed un pizzico di sale, quindi frullate fino a ridurre i biscotti in una polvere di grana fine. Fatto ciò, fate sciogliere il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti frullati. Tutto il composto deve risultare cosparso in modo omogeneo. Prendete una tortiera da 22 cm di diametro e foderatela con un foglio di carta da forno, quindi adagiate la base della cheesecake sul fondo, livellandola con una spatola. Riponete la base della cheesecake in frigorifero per circa 1 ora.

47

Successivamente, preparate la crema. Immergete la colla di pesce in acqua ghiacciata per almeno 10 minuti, dopodiché strizzatela molto bene, eliminando tutta l'acqua in eccesso. Versate in un pentolino la panna e mettetela a scaldare sul fuoco. Una volta calda, unite la colla di pesce e mescolate. Mentre aspettate che questa miscela intiepidisca, amalgamate insieme il formaggio fresco, l'aroma alla vaniglia, lo zucchero e la panna tiepida. Nel frattempo, montate la panna restante. In seguito, unite la panna montata al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Versate la crema sopra la base della cheesecake e livellate la superficie. Mettete la cheesecake in frigo per almeno 2 ore.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, preparate il topping, cioè la copertura della cheesecake. Lavate per bene il mango e sbucciatelo, eliminando completamente la buccia. Appoggiandovi su di un tagliere, riducete il mango a cubetti di media grandezza. Fatto ciò, trasferite il mango in un pentolino e cuocetelo in una soluzione di acqua e zucchero. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti dopo l'ebollizione. Infine, prelevate una porzione di mango e riducetelo in poltiglia con una forchetta. In questo modo, avrete una crema di duplice consistenza. Rivestite la superficie della cheesecake con il topping al mango, quindi conservatela in frigorifero per circa 30 minuti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Unite la panna montata al resto della crema con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: cheescake alle pere

Dolci

Come preparare la cheescake al limone

Dolci

Come preparare la cheescake marmorizzata

Dolci

Ricetta: cheescake alla Nutella

Dolci

Come preparare la torta al mango

Dolci

Come preparare la marmellata di mango