Come fare la cheesecake al dulce de leche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando di solito siete a casa e venite assaliti da una voglia immensa di dolci, non c'è cosa migliore che preparare velocemente una sfiziosa merenda fatta in casa. In genere si va incontro a tante scelte: cosa si deve preparare e soprattutto cosa serve per realizzare quel particolare tipo di dolce? Di solito sono le donne di casa ad avventurarsi ai fornelli mentre gli uomini si limitavano a dare i loro apprezzamenti sui dolci realizzati, ma negli ultimi anni moltissimi uomini stanno imparando bene anche in questo settore e molti riescono a superare perfino le donne, da sempre angeli del focolare, dedite alla cucina e alla casa. Questa figura della donna è decisamente cambiata con gli anni, tanto che come abbiamo appena detto, gli uomini stanno piano piano assorbendo tutte quelle mansioni che un tempo erano considerate del tutto femminili, così come la preparazione dei dolci.
In questo articolo ci occuperemo principalmente di come fare la cheesecake ma non una ricetta qualsiasi, infatti la nostra cheesecake sarà al dulce de leche. Vediamo subito di cosa si tratta e capiamo come realizzarla in modo facile e veloce.

26

Occorrente

  • 250gr di biscotti semplici
  • 100gr di burro
  • 300ml di dulce de leche
  • 1kg di philadelphia
  • 250gr di zucchero di canna
  • 4 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 150ml di panna spray
36

Il primo passo da compiere per realizzare questo squisito dolce della tradizione cilena, ma poi assorbita in Spagna e in tutta l'America Latina, riguarda la preparazione della base. Per prima cosa vi toccherà sbriciolare i biscotti, tritandoli per bene finché non otterrete un composto abbastanza fine. A questo punto dovrete unire ai biscotti ormai fini il burro che avrete precedentemente fatto sciogliere.
Prendete una teglia dal diametro classico di ventitré centimetri e foderatela con della carta forno; cospargetela del composto che avete ottenuto e mettetela in frigo a riposare per circa un'ora.

46

Successivamente occupatevi della realizzazione del corpo centrale della cheesecake. Fate cuocere il dulce de leche per circa cinquanta minuti, fino a che non diventerà color caramello e dopo aver fatto questa semplice operazione, mescolate la philadelphia e lo zucchero di canna. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le quattro uova, la vanillina e il dulce de leche.

Continua la lettura
56

Infine dovrete versare il composto sulla base di biscotti e burro precedentemente sistemata sul fondo della teglia. Infornate per circa cinquanta minuti a 180° se il forno è ventilato, ma controllate periodicamente la cottura della cheesecake.
Quando sarà cotta e raffreddata (deve stare almeno cinque ore in frigo) potrete decorarla come più vi piace, ad esempio con delle scaglie di cioccolato o con la panna montata. A quel punto sarà pronta per essere servita e degustata!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In mancanza di dulce de leche potrete optare per il latte condensato zuccherato.
  • Potete decorare anche conservando un po' di dulce de leche/latte condensato e spennellandolo sulla superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci sudamericani: gli alfajores

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Come fare un cheesecake all'ananas

Dolci

Come fare delle mini cheesecake al limone

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come fare una cheesecake di Oreo

Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake pistacchio e cioccolato bianco