Come fare la cheesecake allo yogurt greco

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cheesecake allo yogurt greco è un dolce fresco ed estremamente saporito. È perfetta da servire come fine pasto nelle giornate calde estive. È ottima anche come merenda per i bambini. La base croccante di biscotti secchi, si sposa perfettamente con la consistenza cremosa del ripieno di yogurt greco e mascarpone. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Potete anche realizzarla la sera prima se avete poco tempo a disposizione considerato che dovrà riposare diverse ore in frigorifero. Vediamo come fare la cheesecake allo yogurt greco nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 300 gr di biscotti
  • 110 gr di burro
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 350 gr di yogurt greco
  • 250 gr di mascarpone
  • 500 gr di fragole
  • 5 cucchiai di marmellata di fragole
37

Preparazione della base

Per fare la cheesecake allo yogurt greco, avete bisogno di pochissimi ingredienti. Sceglieteli freschi e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione occupandovi della base. Mettete in un pentolino il burro e fatelo fondere senza farlo bollire. Lasciatelo da parte a raffreddare. Passate ai biscotti. Sminuzzateli grossolanamente con le mani, quindi trasferiteli nel bicchiere del frullatore. Azionatelo e riduceteli in polvere. Versate sia i biscotti che il burro in una ciotola e lavorateli assieme con un mestolo fino ad amalgamarli perfettamente. Trasferite il tutto nella tortiera e compattate per bene. Mettete in frigorifero.

47

Preparazione del ripieno

Mentre la base per la cheesecake si raffredda in frigorifero, dedicatevi al ripieno. Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda ad ammollare. Versate in una ciotola capiente lo yogurt greco ed il mascarpone. Mescolateli bene fino ad ottenere una crema liscia. Strizzate i fogli di colla di pesce. Trasferiteli in un pentolino assieme ad un filo di latte. Fateli sciogliere completamente. Aggiungeteli alla crema appena ottenuta. Mescolate per incorporare tutti gli ingredienti. Prelevate la base dal frigorifero. Adagiateci sopra il ripieno. Livellatelo a dovere con una spatola e mettete da parte.

Continua la lettura
57

Decorazione cheesecake

Non vi resta che decidere come decorare la vostra cheesecake allo yogurt greco. Noi abbiamo optato per delle fragole fresche. Lavatele bene sotto acqua corrente. Asciugatele con un canovaccio. Privatele del picciolo ed incidetele in 4 parti. Disponetele sulla superficie del dolce a raggiera. Per una decorazione più ricca, potete spalmare prima uno strato di marmellata e poi disporre i frutti. Rimettete il dessert in fresco. Lasciatelo a compattare per circa 4 ore. Prelevatelo dal frigorifero almeno 15 minuti prima di mangiarlo. Servite la vostra cheesecake allo yogurt greco intera o già divisa in porzioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio spalmabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cheesecake allo yogurt

Dolci

5 modi per utilizzare lo yogurt greco

Dolci

Ricetta dello yogurt greco

Dolci

Torta con yogurt greco e limone

Dolci

Come preparare i semifreddi allo yogurt greco

Dolci

Ricetta: plumcake con yogurt greco e mele

Dolci

Ricetta: torta allo yogurt greco

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene