Come fare la cheesecake giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco la ricetta per realizzare la famosissima Cheesecake giapponese, conosciuta anche come "Japanise Cotton Cheesecake". Caratteristiche fondamentali di questa cheesecake sono una consistenza estremamente morbida ed un sapore delicato che conquista subito sin dal primo morso! La ricetta proposta è molto semplice ed ideale per 8 persone. Ecco quindi come fare la Cheesecake giapponese.

27

Occorrente

  • 250 gr. di formaggio fresco spalmabile, 100 gr. di latte intero, 160 gr. di zucchero, 1 gr. di Cremor tartaro, 50 gr. di farina 00, 100 gr. di burro, 20 gr. di amido di mais (maizena), 5 uova medie, zucchero a velo q.b
37

Preparazione iniziale: Procurarsi tutti gli ingredienti ed assicurarsi che siano tutti a temperatura ambiente. Riempire una teglia capiente con dell'acqua e riporla in forno in modalità statica a 180°. L'acqua riscaldata servirà per la cottura a bagnomaria del nostro dolce.

47

Preparazione del composto: Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli insieme al cremor tartaro in una planetaria o con le fruste elettriche. Mentre si fa questa operazione aggiungiamo anche 80 gr. Di zucchero poco alla volta. Il nostro composto dovrà risultare bello spumoso.
Versare in una ciotola a parte il formaggio fresco ed unire il resto dello zucchero, di nuovo usando la planetaria o le fruste (pulite in precedenza). Versare, in questo composto, il latte a filo mentre lo si continua a lavorare. Assorbito del tutto il latte, aggiungiamo anche il burro a pezzettini, poco alla volta. Una volta assorbitosi, con le fruste sempre in funzione, aggiungere farina e amido di mais, sempre poco alla volta. Per finire, unire i tuorli, anche questi a poco a poco. Quando il composto sarà omogeneo, uniremo gli albumi montati a neve a questo composto. Amalgamare i due elementi con movimenti delicati dal basso verso l'alto con una spatola.

Continua la lettura
57

Cottura: Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci, per evitare che il composto si attacchi alle sue pareti. Le dimensioni dello stampo sono preferibili: 16 cm diametro sul fondo, 20 cm diametro in superficie, 12 cm di altezza. Versare il composto e sistemare lo stampo nella teglia in cui avevamo messo l'acqua in precedenza. Infornare per 20 minuti a 180°, successivamente far cuocere per altri 70 minuti a 160°. Una volta che il nostro dolce si sarà cotto, spegnere il forno e lasciarlo raffreddare dentro di questo, con lo sportello socchiuso.
Infine estrarre il dolce.

67

Ultimi ritocchi: Far raffreddare il dolce completamente (Potrebbe leggermente sgonfiarsi). Riporre lo stampo in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno 3 ore. Questo serve per far rassodare il tutto. Infine, sformare il nostro cheesecake e riporlo su un piatto da portata o un vassoio. Spolverarlo con zucchero a velo. Si può decorare, facoltativamente, con dei frutti rossi come fragole e lamponi.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Come fare un cheesecake all'ananas

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come fare una cheesecake di Oreo

Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake pistacchio e cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato senza cottura

Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake