Come fare la cheesecake ricotta e mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cheesecake ricotta e mascarpone è un dessert fresco e squisito. È perfetta da servire come fine cena ad una ricorrenza particolare. È ottima da presentare ad una festa per arricchire il buffet dei dolci. La versione che vi proponiamo, è quella che prevede la cottura in forno. La base croccante di biscotti secchi, si sposa alla perfezione con la cremosità del ripieno di ricotta e mascarpone. I frutti di bosco completano il tutto conferendo una nota di colore e di sapore in più al dolce. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che incontrerete il consenso sia degli adulti che dei bambini con questo dessert. Vediamo come fare la cheesecake ricotta e mascarpone nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 300 gr di biscotti
  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 ml di panna
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di frutti di bosco
37

Preparazione base

Per preparare la cheesecake ricotta e mascarpone, dovete iniziare la lavorazione occupandovi della base. Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fiamma bassa. Prendete i biscotti, spezzettateli e versateli nel bicchiere del frullatore. Azionatelo per qualche istante fino ad ottenere dei pezzetti grossolani. Trasferiteli in una scodella. Aggiungete il burro appena fuso e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Prendete una teglia con chiusura a cerniera. Adagiate nella tortiera il composto appena ottenuto. Livellatelo per bene con una spatola od un cucchiaio. Mettete la base della cheesecake a raffreddare in frigorifero per una trentina di minuti.

47

Preparazione crema e cottura

Mentre la base è in frigorifero, potete dedicarvi alla crema per la cheesecake. Prendete una ciotola capiente. Versateci dentro la ricotta, il mascarpone, le uova, lo zucchero e la panna. Mescolate il tutto con una frusta. Per velocizzare i tempi, potete utilizzarne una elettrica. Lavorate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere una consistenza omogenea e ben liscia. Prelevate dal frigorifero la base della vostra cheesecake. Trasferite sui biscotti la crema di ricotta e mascarpone appena ottenuta. Livellate bene il tutto con una spatola. Cuocete la cheesecake in forno preriscaldato a 160gradi per 1 ora. Una volta pronta, lasciatela raffreddare nel forno aperto.

Continua la lettura
57

Decorazione e impiattamento

Non vi resta che occuparvi della decorazione. Prendete metà dei frutti di bosco e metteteli in un pentolino assieme ad un filo d'acqua e ad un paio di cucchiai di zucchero. Fateli sciogliere lentamente fino ad ottenere una consistenza cremosa. Girateli spesso per evitare che si attacchino al fondo della pentola. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il tutto. Prelevate la cheesecake ormai fredda dal forno e poggiatela sul piatto da portata che avete scelto. Decoratela in superficie con la salsina appena ottenuta ed i frutti di bosco interi. Potete servire in tavola la vostra cheesecake ricotta e mascarpone intera o tagliata a fette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la decorazione potete utilizzare la frutta che più preferite
  • Una volta pronta, lasciatela raffreddare nel forno aperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una cheesecake al mascarpone

Dolci

Ricetta: cheesecake fredda al mascarpone e panna

Dolci

Ricetta: cheesecake ai frutti di bosco e mascarpone

Dolci

Ricetta: cheesecake alla ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: Crostata mascarpone e ricotta

Dolci

Ricetta: cheesecake ricotta e noci

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta, mascarpone e more