Come fare la cheesecake senza glutine e senza lattosio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cheesecake è un dolce molto diffuso ed apprezzato al giorno d'oggi, di contro sono aumentate anche le persone che sono allergiche o intolleranti al glutine ed al lattosio. In questa ricetta vedremo come fare una cheesecake gustosa senza glutine e senza lattosio senza dover rinunciare a gusto e sapore.

26

Occorrente

  • 500g di formaggio senza lattosio
  • 500 ml di panna vegetale
  • 400 g di biscotti senza glutine
  • 30 g di colla di pesce
  • 400 g di zucchero
  • 500 g di frutti di bosco
  • vino rosso q.b.
  • 200 g burro senza lattosio
36

Preparazione della base

Per prima cosa prendete circa 400g di biscotti senza glutine (magari di riso), il mio consiglio è quello di utilizzare biscotti al cacao, in modo da rendere la base più gustosa. Procedete allo sminuzzamento dei biscotti. Cercate di non tritarli troppo finemente, altrimenti la base della torta risulterà troppo compatta. Una volta sminuzzati i biscotti fate sciogliere in un pentolino 200 g di burro senza lattosio e li incorporatelo assieme ai biscotti.
Prendete una tortiera con base di circa 22 cm e stendete il composto che formerà la base della torta (esistono delle tortiere studiate appositamente per le cheese cake che semplificano molto il lavoro). Finito di stendere la base lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

46

Preparazione della crema

Mentre la base riposa in frigorifero, prendete 500g di formaggio spalmabile senza lattosio ed incorporatelo con circa 200 g di zucchero. Mescolate sino ad ottenere un composto morbido. A questo punto mettete a bagno 20 g di colla di pesce per circa 5 minuti. Una volta ammollata la colla scioglietela in un pentolino con 10 g di panna vegetale ed unitela al composto.
A parte montate 500 g di panna vegetale e successivamente uniteli alla farcitura, per rendere più gustosa la farcia consiglio l'aggiunta di un po' di succo di frutta a piacere, in modo da aumentare i sapori e gli odori del dolce che realizzerete.
Terminata la preparazione stendete la crema sulla base aiutandovi con una spatola.
Al termine mettete nuovamente la nostra torta in frigorifero.

Continua la lettura
56

Preparazione della glassa

La glassa può essere creata a piacimento, di seguito vi illustrerò come realizzare una glassa ai frutti di bosco.
Prendete 500 g di frutti di bosco (vanno bene anche surgelati) e metteteli a bollire in un pentolino con del vino rosso e circa 200 g di zucchero. Fate bollire a fiamma alta sino a quando i frutti non si saranno macerati a dovere. Regolate la quantità di vino in base alla densità dei frutti rossi.
Quando i frutti saranno macerati completamente, filtrate il composto in modo da eliminare tutti i residui di buccia e i vari semi presenti nei frutti. Mettete a bagno circa 10 g di colla di pesce e poi strizzatela ed aggiungetela alla glassa ancora calda.
Lasciate raffreddare un paio di minuti la glassa e poi versatela sulla torta e mettete nuovamente in frigorifero per circa 30 minuti.
A questo punto il vostro dolce sfizioso sarà pronto anche per chi non può mangiare glutine e lattosio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete del succo alla farcia per ammorbidirla e renderla più gustosa.
  • Utilizzate una pentola per cheese cake in modo da rendere la preparazione più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Ricetta: panna cotta senza lattosio

Dolci

Come preparare una crostata senza lattosio

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Ricetta: cheesecake alla stracciatella

Dolci

Come fare un cheesecake all'ananas

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria