Come fare la cheesecake tiramisù

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la cheesecake tiramisù
18

Introduzione

Il tiramisù è un dessert, delicato e soffice, amato da tutti, indipendentemente dall'età. Il tiramisù è un'eccellenza italiana che tutto il mondo ci invidia e prova a riprodurre. A molti amanti della cucina piace sperimentare, e farlo con i dolci non è mai un errore. Anzi alcune volte riscrivere la ricetta di un dolce tradizionale lo rende moderno e più accattivante. La ricetta contenuta in questa guida ne è l'esempio. Due dolci molto appetitosi vengono fusi insieme: la cheesecake ed il tiramisù. Il risultato non è affatto deludente, anzi conquisterà il palato delle persone che assaggeranno la nostra cheesecake tiramisù. Vediamo insieme come fare questo dolce al cucchiaio.

28

Occorrente

  • Per la base: 200 gr di savoiardi; 130 gr di burro; 60 ml di latte; 2 cucchiaini di caffè solubile
  • Per la crema: 3 tuorli; 40 ml di acqua; 150 gr di zucchero; 400 gr di formaggio philadelphia; 250 gr di mascarpone; 200 ml di panna per dolci; 8 gr di colla di pese
  • 100 gr di savoiardi
  • 120 ml di caffè
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • cacao amaro
38

I tempi di preparazione sono un po' lunghi, in compenso non dovremo utilizzare il forno. Questo rende la cheesecake tiramisù il dolce ideale soprattutto per la calda stagione.
Per prima cosa si realizza la base della cheesecake tiramisù. Prendiamo 200 gr di biscotti "savoiardi" e tritiamoli con un mixer. Successivamente mescoliamo in una ciotola i savoiardi tritati ed il caffè solubile. Nel frattempo facciamo sciogliere 130 gr di burro in un pentolino e poi versiamolo nella ciotola insieme al latte. Aiutandoci con una posata mescoliamo il tutto fino a formare un composto omogeneo. Queste dosi sono sufficienti per uno stampo per dolci a cerniera di 22 cm.

48

Posizioniamo un foglio di carta da forno sulla base dello stampo e poi chiudiamo la cerniera. Mettiamo il composto fatto precedentemente sul fondo e livelliamolo per bene con un cucchiaio. Lasciamo riposare la base in frigo mentre prepariamo la crema che comporrà lo strato successivo. Mettiamo in ammollo in un po' d'acqua, rigorosamente fredda, la gelatina di pesce. In dolci come il tiramisù viene sempre consigliata la pastorizzazione delle uova. Quindi facciamo sciogliere in un pentolino lo zucchero nell'acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione questa soluzione zuccherina diventerà uno sciroppo. Nel frattempo montiamo con delle fruste elettriche oppure a mano i tuorli d'uovo. Poi versiamo un poco per volta lo sciroppo senza interrompere il movimento delle fruste. Continuiamo a montare il tutto per altri 10 minuti.

Continua la lettura
58

È arrivato il momento di aggiungere i formaggi, il mascarpone e la philadelphia e di amalgamarli con gli altri ingredienti. Dopo aver strizzato energicamente la gelatina di pesce, sciogliamola in un po' di latte caldo. Azioniamo di nuovo le fruste e aggiungiamo anche la gelatina. In un altro contenitore montiamo a neve la panna per dolci. Anche la panna va aggiunta al resto della crema. Preleviamo lo stampo dal frigorifero e versiamo circa metà della crema sopra la base. Ora ci dovremo sporcare sul serio le mani inzuppando i savoiardi rimasti nel caffè e latte. Facciamolo con un savoiardo per volta ed adagiamoli in modo ordinato sopra il primo strato di crema al formaggio.

68

Ora stendiamo l'ultimo strato di crema della cheesecake tiramisù. Livelliamo con cura questo strato in superficie prima di riporre la cheesecake tiramisù in frigorifero per non meno di 4 ore. Passiamo infine alla decorazione. Togliamo la cheesecake tiramisù dal frigorifero e, aprendo la cerniera, sfiliamo l'anello esterno. Ricopriamo la cheesecake tiramisù con una spolverata di cacao dolce. La cheesecake tiramisù è una gioia per gli occhi e per il palato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare tutti i tempi di raffreddamento in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cheesecake al tiramisuù

Dolci

5 idee per guarnire la cheesecake

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Le migliori ricette per tiramisù