Come fare la ciambella al tè verde

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si effettua un pasto principale, la cena o il pranzo di tanti italiani termina degustando uno squisito dessert. Quelli presenti in commercio sono numerosi ed abbastanza deliziosi, però non ai livelli di un eccezionale dolce fatto in casa. I prodotti dolciari fanno quasi sempre pensare ad un cibo non benefico per l'organismo umano. In verità, esistono delle preparazioni culinarie al riguardo appartenenti alla salutare cucina vegana. Molte persone ritengono che la bontà di un dessert venga fornita adoperando grassi animali ed ingredienti ipercalorici. Nei passaggi successivi invece verrà trattata una ricetta naturale che lascerà soddisfatti tanti consumatori. All'interno di questo tutorial di cucina vediamo precisamente come fare la ciambella al tè verde. Scopriamo insieme la facile preparazione di tale dolce vegan, il quale richiede un tempo complessivo di circa 80 minuti (inclusa la cottura).

27

Occorrente

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di fecola di patate
  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero di canna
  • 100 g di olio di semi o margarina di soia
  • 1 bustina di lievito alla vaniglia
  • 1 cucchiaio di tè matcha
  • 1 pizzico di sale fino
  • 250 ml di latte di mandorle o latte di soia o latte di riso
  • Zucchero a velo (q.b.)
37

Mescolare gli ingredienti

La preparazione dolciaria della ciambella al tè verde inizia procurandosi una ciotola di grandezza adeguata. All'interno di questo recipiente sempre presente in cucina aggiungere la farina 00, la fecola di patate, la farina di mandorle, il sale fino, il tè matcha e la bustina di lievito vanigliato. A questo punto bisogna amalgamare bene tutti gli ingredienti in polvere mischiati. Così facendo si avrà un composto omogeneo nei veri gusti mescolati. Dopodiché andranno versati lo zucchero di canna, l'olio di semi o la margarina di soia ed il latte di mandorle o latte di soia o latte di riso.

47

Trasferire il composto nello stampo e cuocere al fornello

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti della ciambella al tè verde, è necessario eseguire l'ultima mescolatura. Precisamente occorre amalgamarli bene, in modo da ottenere una crema abbastanza consistente. Qualora fosse opportuno, bisogna passare anche nei bordi della ciotola e raccogliere l'impasto presente. L'impasto denso appena realizzato andrà distribuito uniformemente all'interno dello stampo. Impostare poi la fiamma bassa nel fornello e lasciare cuocere la ciambella al tè verde, mantenendo il coperchio sopra la tortiera. La cottura di questo gustoso dolce vegan richiede solitamente circa 60 minuti.

Continua la lettura
57

Seguire la cottura alternativa nel forno e decorare la ricetta

La cottura della ciambella al tè verde potrebbe inoltre avvenire tramite l'utilizzo del forno classico. In questo caso è necessario preriscaldare l'elettrodomestico a 180°C e lasciare cuocere il dolce per 45 minuti. Come si potrà verificare il grado di cottura del composto? Basterà vedere se lo stuzzicadenti infilzato esce totalmente pulito. A quel punto si deve togliere lo stampo dal forno, per lasciarlo intiepidire. Non rimane che guarnire eventualmente la ciambella al tè verde con lo zucchero a velo e servirla in tavola ai commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare la cottura dell'impasto infilzando uno stuzzicadenti.
  • Amalgamare gli ingredienti alla perfezione.
  • Spolverare lo zucchero a velo quando la ciambella diventa tiepida.
  • Qualora non si ami la cucina vegana, consultare i link allegati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambella al cacao con cuore di ricotta

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Ricetta: ciambella di zucca e noci

Dolci

Ricetta: ciambella all'acqua calda

Dolci

Ricetta: ciambella alla sambuca

Dolci

Come preparare la ciambella al mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio