Come fare la ciambella alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si vuole preparare un dolce gustoso ed invitante ma non si ha troppo tempo a disposizione, è possibile optare per un'ottima ciambella alle mele. Si tratta di un dessert classico, dal sapore estremamente gradevole e molto semplice da preparare. Esso riesce ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini ed è perfetto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta della ciambella di mele inoltre prevede l'utilizzo di pochi ingredienti che sono economici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare una squisita ciambella alle mele.

26

Occorrente

  • 4 mele renette
  • succo di limone
  • 4 uova
  • 2 barattoli di zucchero
  • 3 barattoli di farina
  • 1 barattolo di panna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro
  • farina per lo stampo
  • zucchero a velo
  • uno stampo per ciambelle
  • colino
  • fruste
  • un barattolo di media grandezza
36

Tagliare le mele

Il primo passaggio da compiere consiste nello sbucciare le mele eliminando anche il torsolo. Aiutatevi con un coltellino e prestate la massima ai torsoli delle mele in quanto contengono arsenico e se ingeriti possono causare dolori addominali. Successivamente affettatele finemente cercando di usare sempre lo stesso spessore per ottenere una cottura omogenea in forno. A questo punto ricomponete le fette nella forma originaria e irroratele abbondantemente con del succo di limone.

46

Mettere le mele nello stampo

In una ciotola battete le uova e lo zucchero con la frusta manuale o elettrica, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente la farina servendovi di un colino. Adesso aggiungete la panna e il lievito. Imburrate e infarinate per bene lo stampo da ciambella, meglio se antiaderente e a cerchio apribile. Disponete le mele sul fondo seguendo il disegno dello stampo, ricoprite con l'impasto e disponete un altro strato di mele in superficie affondandole per metà nel composto, sempre assecondando il disegno circolare dello stampo.

Continua la lettura
56

Mettere in forno

Mettete tutto in forno preriscaldato a 150 gradi per mezzora. Ricordate che i tempi variano sensibilmente da forno a forno, quindi controllate sempre il vostro dolce in fase di cottura. Se il dolce appare cotto esternamente, prima di toglierlo dal forno controllate che sia cotto anche all'interno infilando uno stuzzicadenti. Appena sarete sicuri che la ciambella è cotta toglietela dal forno e aspettate che si raffreddi completamente. Fate raffreddare la ciambella per circa dieci minuti, dopodiché rovesciatela su un piatto da portata, spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato e servite. La vostra ciambella alle mele è finalmente pronta per essere gustata da tutti i vostri invitati.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una ciambella vegana alle mele

Dolci

Ciambella con rose di mela

Dolci

Ciambella alla banana marmorizzata

Dolci

Ciambella al cacao con cuore di ricotta

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come fare la ciambella di zucca

Dolci

Ricetta: ciambella di zucca e noci