Come fare la ciambella di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le torte fatte in casa sono i dolci più buoni da gustare a colazione o per la merenda. La ricetta di oggi vede protagonista una verdura tipica del periodo autunnale, cioè la zucca. Per preparare le lanterne di Halloween con la zucca bisogna svuotarla completamente della polpa. Ecco che potremmo riutilizzarla per preparare la ciambella. Allora vediamo insieme come fare la ciambella di zucca.

26

Occorrente

  • 200 gr di polpa di zucca mantovana
  • 200 gr di zucchero di canna o semolato
  • 250 gr di farina tipo 00
  • 1 uovo
  • 90 ml di latte
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
36

Pulire e tagliare la zucca

Per prima cosa procuriamoci tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della ciambella di zucca e preriscaldiamo il forno a 180°C. Disponiamoli vicino a noi sulla postazione di lavoro della cucina. Il primo ingrediente di cui ci occupiamo è proprio la zucca, quindi preleviamo la polpa eliminando la buccia con un coltello affilato. Cuociamola al vapore e riduciamola in poltiglia con l'aiuto di una forchetta. Versiamo poi la zucca nella ciotola del robot da cucina insieme all'olio, all'uovo, al pizzico di sale e allo zucchero. Lavoriamo tutto il composto fino ad ottenere una consistenza morbida ma fluida. Successivamente uniamo la farina, il lievito e la cannella in polvere. Continuiamo ad amalgamare il tutto con il robot.

46

Versare il composto in uno stampo

Se non possediamo il robot da cucina possiamo tranquillamente lavorare il composto a mano con la frusta. Mescoliamo in modo energico. Aggiungiamo la farina setacciata un poco alla volta continuando a mescolare. In questo modo i grumi non si formeranno. La ciambella di zucca è un dolce gustoso già nella versione base. Possiamo però arricchirla di sapore e aroma aggiungendo gocce di cioccolato fondente oppure bianco, frutta secca e frutta candita. Prepariamo ora lo stampo a ciambella, meglio se con cerniera, che ospiterà l'impasto alla zucca. Quindi imburriamo e infariniamo lo stampo a ciambella eliminando la farina in eccesso. In alternativa possiamo utilizzare uno stampo a ciambella in silicone.

Continua la lettura
56

Cuocere in forno e servire fredda

Ora versiamo l'impasto in modo omogeneo nello stampo a ciambella. Inforniamo la ciambella di zucca e lasciamola cuocere almeno per 50 minuti. Verifichiamo la cottura della ciambella di zucca con uno stuzzicadenti di legno. Se sfilando lo stuzzicadenti dall'impasto non restano residui e risulta asciutto allora la ciambella di zucca sarà pronta. Terminata la cottura sforniamo la ciambella di zucca e lasciamola raffreddare. Togliamo la ciambella di zucca dallo stampo solo quando è tiepida o fredda. Spolverizziamo la ciambella di zucca con un po' di zucchero a velo vanigliato. Come tutte le ciambelle, il giorno dopo sarà ancora più buona!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imburriamo con cura lo stampo a ciambella
  • Ricordiamoci di preriscaldare il forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambella alla banana marmorizzata

Dolci

Ciambella al cacao con cuore di ricotta

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Ricetta: ciambella all'acqua calda

Dolci

Come fare la ciambella alle mele

Dolci

Ricetta: ciambella al cioccolato