Come fare la ciambella integrale alle banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Convincere i bambini a mangiare la frutta non è una cosa così semplice. Ma è più facile per loro se la frutta viene messa in un dolce. La ciambella integrale alle banane poi unisce la leggerezza della farina integrale alla golosità di una torta. È abbastanza semplice da preparare ed è l'ideale per una merenda nutriente. In questa ricetta vedremo la versione a ciambella, ma possiamo realizzarla della forma che più preferiamo. Quindi non perdiamo tempo e andiamo subito a vedere come fare.

26

Occorrente

  • 300 gr banane
  • 1/2 litro di latte
  • 200 gr burro a temperatura ambiente
  • 175 gr zucchero
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • un pizzico sale
  • 3 uova medie
  • 100 gr di farina tipo 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 75 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
36

Per prima cosa sbucciamo le banane. Dovremo frullare le banane con un po' di latte. Per fare prima, è meglio tagliare le banane a pezzi non troppo grandi. Se poi le banane dovessero essere abbastanza mature, possiamo anche schiacciarle con una forchetta per accelerare i tempi. Uniamo poi il burro a temperatura ambiente allo zucchero e amalgamiamo il composto. Poi aggiungiamo l'aroma, un pizzico di sale e un uovo per volta. Lavoriamo bene l'impasto finché non sarà più omogeneo possibile.

46

A questo punto, versiamo l'impasto della ciambella integrale alle banane nello stampo. Ricordiamoci di imburrare in modo uniforme lo stampo a ciambella così da evitare che la torta si attacchi. Di solito lo stampo si imburra e si infarina, eliminando la farina in eccesso. C'è anche chi imburra solamente lo stampo senza aggiungere la farina. Ecco un piccolo consiglio per evitare di sporcarci le mani con il panetto di burro. Facciamo sciogliere un dadino di burro in un pentolino e ungiamo lo stampo a ciambella con l'aiuto di un pennellino. La forma caratteristica a ciambella renderà molto scenografico il nostro dolce. Ma se preferiamo, possiamo anche cuocerlo in uno stampo per plumcake. Però ricordiamoci di imburrare e infarinare molto bene lo stampo, altrimenti si attaccherà. Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Verso fine cottura, proviamo a vedere con uno stuzzicadenti se la torta è ancora umida all'interno. In caso contrario sforniamola e lasciamola raffreddare. Infine, ultimiamo la ciambella integrale alle banane con una spolverata di zucchero a velo.

Continua la lettura
56

In una ciotola abbastanza capiente, versiamo la farina setacciata insieme alla fecola di patate, il lievito per dolci e la cannella in polvere. Poi uniamo anche la farina integrale e quindi amalgamiamo con il composto di burro e uova. Nella stessa ciotola, uniamo le banane frullate con il latte. Per rendere l'impasto più omogeneo, utilizziamo una frusta. Possiamo anche usare quella elettrica, se non abbiamo abbastanza forza per lavorare l'impasto a mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di preriscaldare il forno alla giusta temperatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Ricetta: muffin integrali alle banane

Dolci

Ricetta: sfoglia di banane caramellate

Dolci

Plumcake con banane e tè matcha

Dolci

Come fare le banane fritte caramellate

Dolci

Come preparare la ciambella ripiena ai fichi