Come fare la clotted cream

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La clotted cream è una deliziosa panna utilizzata per lo più nella cucina britannica. Si tratta di una panna rappresa, con una consistenza molto densa a metà tra il burro e la panna montata, particolarmente usata per preparare dei gustosissimi dolci. Possiamo infatti realizzare delle gustosissime focaccine, dessert, torte, o anche da abbinare semplicemente alla frutta. Vediamo allora come fare la clotted cream, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Panna
37

Se vogliamo realizzare un dessert gustoso e cremoso potremmo scegliere di preparare questa particolare clotted cream. In Inghilterra, nell'ora del tè, non può mancare questa deliziosa crema da spalmare su dei biscottini. Possiamo prepararla veramente in maniera semplice, anche se non siamo dei bravissimi cuochi, anche se ci sarà bisogno di un po' di tempo per la preparazione. Per cominciare a realizzare la nostra crema inglese avremmo bisogno di utilizzare una panna non troppo pastorizzata, ma piena di grassi, così che la nostra crema rappresa possa essere della giusta consistenza e sapore. Quindi cominciamo a preparare la nostra clotted cream versando la quantità desiderata in una pentola.

47

Intanto mettiamo a preriscaldare il forno a 80 gradi, perché avremo bisogno di una cottura bassa e lunga. Quindi possiamo adesso introdurre la pentola dentro al forno, ricordandoci di applicare anche il coperchio. Lasciamo così cuocere per almeno 8 ore, dopo di ciò possiamo notare che si sarà formata una crosticina gialla e la nostra clotted cream sarà perfettamente densa. Adesso potremmo tirarla fuori dal forno, facendo attenzione a non rovinarne la consistenza, soprattutto in superficie.

Continua la lettura
57

Lasciamo dunque raffreddare la pentola a temperatura ambiente. Quando la nostra crema sarà più fredda potremmo spostarla e metterla nel frigorifero in cui dovrà rimanere per almeno altre 8 ore. Dopo di ciò potremmo utilizzare la nostra clotted cream per dei gustosissimi dessert pomeridiani. Ricordiamoci infine che potremmo conservarla in frigorifero per almeno 3 o 4 giorni. In Inghilterra è molto utilizzata per accompagnare dei dolcetti nell'ora del tè pomeridiano, ma possiamo prepararla per realizzare tante altre ricette e dessert di facile preparazione. Possiamo anche semplicemente utilizzarla fredda da gustare sopra la frutta fresca tagliata a pezzetti, per un delizioso dessert rinfrescante e nutriente, o farcire delle piccole focaccine. Il risultato sarà straordinario!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo una panna biologica per un risultato migliore
  • Evitiamo di utilizzare una panna troppo pastorizzata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la cream tart

Dolci

Scones con panna e marmellata

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

5 ricette dolci con il gelato pronto

Dolci

I 10 gusti di gelati più strani del mondo

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco