Come fare la colomba al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la colomba al cioccolato
17

Introduzione

La colomba al cioccolato è una variante saporita ed estremamente invitante del classico dolce pasquale. La ricetta che vi proponiamo, è una versione veloce e perfetta da realizzare in casa. Non richiede lunghi tempi di lievitazione ed anche chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli non incontrerà difficoltà particolari nella realizzazione di questo dolce. L'impasto soffice verrà arricchito con delle scaglie di cioccolato al latte. A completare il tutto, vi sarà il cioccolato fuso e delle mandorle intere a decorazione. Siamo certi che i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questo dessert. Vediamo come fare la colomba al cioccolato nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 130 gr di cioccolato in scaglie
  • 2 uova
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 100 ml di latte
  • 1 tavoletta di cioccolato al latte
  • mandorle q.b.
37

Preparazione degli ingredienti

Per fare la colomba al cioccolato, necessitate di una quantità ridotta di materie prime. Sceglietele fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi degli ingredienti. Prelevate il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Prendete il cioccolato e riducetelo a scaglie. Fate intiepidire il latte in un pentolino. Sbriciolateci dentro il lievito e mescolate velocemente con un cucchiaino. Lasciatelo sciogliere completamente. Pesate i restanti ingredienti e poneteli sul piano di lavoro. Ora che avete tutto a portata di mano, potete iniziare a realizzare l'impasto della colomba.

47

Preparazione dell'impasto

Prendete una ciotola capiente. Versateci dentro tutta la farina, le uova, il latte con il lievito sciolto e lo zucchero. Iniziate a lavorare gli ingredienti con una frusta elettrica. Se preferite, potete utilizzare la planetaria. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza ben elastica. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente poco alla volta. Quando risulterà perfettamente amalgamato, trasferite l'impasto della colomba sul piano di lavoro. Lavoratelo per 5 minuti con le mani. Dategli la forma di una palla. Poggiatelo in una scodella, ricopritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per un'ora.

Continua la lettura
57

Cottura e decorazione della colomba

Prendete la colomba ed incorporate all'impasto le scaglie di cioccolato. Trasferite il composto nell'apposito stampo e lasciatelo lievitare per altre 2 ore in un luogo caldo. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Infornate il vostro dolce e fatelo cuocere per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Occupatevi della decorazione. Sciogliete la tavoletta di cioccolato al latte ridotta a quadretti assieme a due cucchiai di latte. Preferite la cottura a bagnomaria. Trasferitelo sulla superficie della colomba e stendetelo con una spatola. Decorate con delle mandorle intere. La vostra colomba al cioccolato è pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo preferite, potete utilizzare anche più tipi di cioccolato per la farcitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire la colomba con crema al cioccolato

Dolci

Come fare i cake pops di colomba

Dolci

5 idee per farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

3 ricette per riciclare la colomba

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come preparare il tiramisù con la colomba

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale