Come fare la colomba pasquale vegana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il dolce pasquale per eccellenza è la colomba con canditi ed uvetta. La sua caratteristica principale è racchiusa nell'impasto soffice lievitato, e nella fragranza della glassa, dei granelli di zucchero e delle mandorle che la ricoprono. La versione classica è realizzata con latte intero, uova e burro. Tuttavia, esistono numerose varianti della ricetta originale, altrettanto squisite, che non prevedono l'utilizzo di suddetti ingredienti di origine animale. Se siete amanti della cucina fusion e "veg", non vi resta che provare questa golosissima versione. Vediamo insieme come fare la colomba pasquale vegana.

26

Occorrente

  • Per l'impasto: 250 grammi di farina manitoba - 150 grammi di farina integrale - metà cubetto di lievito di birra fresco - 50 ml di acqua tiepida - 70 grammi di zucchero di canna - 50 grammi di burro di cacao fuso - 200 ml di latte di cocco - 100 grammi di uvetta sultanina - vaniglia - scorza di arance candite - un pizzico di sale - scorza di limone grattugiata.
  • Per la copertura glassata: 20 grammi di acqua- 120 grammi di zucchero di canna frullato- 30 grammi di mandorle sgusciate.
36

Impasto principale

Prima di procedere alla realizzazione del dolce, munitevi del tipico stampo a forma di colomba. Lasciate ammorbidire l'uvetta nell'acqua calda. Nel frattempo, sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida. Una volta sciolto, unite 50 grammi di farina manitoba e un cucchiaino dello zucchero in dotazione. Mescolate bene per rendere la pastella liscia e senza grumi, e lasciate lievitare per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, versate in una ciotola capiente le farine setacciate, lo zucchero di canna rimanente, un pizzico di sale, la scorza di un limone non trattato, l'uvetta strizzata, le scorze di arance candite, i semi di vaniglia, il burro di cacao sciolto a bagnomaria, il latte di cocco, ed infine il lievito sciolto.

46

La lievitazione

Amalgamate tutti gli ingredienti, ed iniziate ad impastare energicamente sulla spianatoia. Dopo 10 minuti trasferite l'impasto nella ciotola, e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, ripetete l'operazione, impastando nuovamente e lasciando lievitare l'impasto per ancora 2 ore. A questo punto, suddividete l'impasto in tre parti, in modo da ottenere le ali ed il corpo della colomba. Dopo averle arrotolate, ponete le tre parti nello stampo. Coprite la colomba con la pellicola alimentare, e lasciatela lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 190 gradi e preparate la glassa.

Continua la lettura
56

Glassatura e cottura in forno

Per realizzare una glassa semplice, fate sciogliere lo zucchero di canna, precedentemente frullato, nell'acqua tiepida. Una volta ottenuta la glassa, spennellatela sulla superficie della colomba. Per conferire più gusto alla vostra colomba vegana, potete utilizzare al posto della glassa una marmellata biologica. Completate spolverizzando una manciata di zucchero di canna integrale, e posizionando in modo ordinato le mandorle sgusciate. Infornate, e cuocete per almeno 40 minuti. Prima di servire la colomba, lasciatela raffreddare. Conservate la parte che avanza in un sacchetto di plastica, per non più di 3 giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale, dopo le prime due lievitazioni fate maturare l'impasto in frigorifero, per tutta la notte. Riprendete l'impasto il giorno successivo, lasciatelo lievitare nuovamente per altre due ore, e procedete come descritto nella fase successiva.
  • Se non amate i canditi e l'uvetta, utilizzate la stessa quantità di gocce di cioccolato vegan.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

Come preparare la colomba pasquale in casa

Dolci

3 ricette per riciclare la colomba

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come decorare una colomba di Pasqua

Dolci

Come fare la colomba al cioccolato

Dolci

Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine