Come fare la confettura di lamponi congelata

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi capita di comprare al mercato un buon quantitativo di lamponi ed intendete poi utilizzarli per fare la confettura, potete congelarla dopo l'elaborazione in modo da mantenerla a lungo. Il lampone è facile da preparare, e basta soltanto macinarlo accuratamente e poi realizzare la confettura, seguendo però le istruzioni descritte nei passi successivi di questa guida in cui vi spieghiamo come procedere man mano.

26

Occorrente

  • 1 kg di lamponi
  • 800 gr circa di zucchero
  • 350 ml di acqua
36

Preparare i lamponi

Cominciate a preparare i lamponi, lavandoli accuratamente sotto all'acqua corrente. Ripetete quest'operazione almeno un paio volte. Versate tutte le bacche risciacquate in acqua fredda, coprite in modo sicuro e portare all'ebollizione per 10 minuti. Una volta raggiunto il bollore, togliete la pentola dai fornelli e aggiungete lo zucchero sopra le bacche. Adesso, mescolate accuratamente con una frusta rigida fino a farlo assorbire completamente. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, rimettere la miscela sul fornello facendo cuocere a fuoco medio.

46

Aggiungere dello zucchero

Portate nuovamente il composto all'ebollizione. Abbassate il fuoco ed il calore, fino a quando il liquido non sarà salito sulla parte superiore della pentola. Fate in modo di controllare (con un termometro), che la temperatura si stabilizzi a circa 100 °C, e se cominciasse a scendere, aggiungete dello zucchero col cucchiaio fino a quando non tornerà al valore ottimale, dopodichè mescolate finché non sarà denso. La confettura è pronta, ed a questo punto dovete versare il composto bollente nei vasetti sterilizzati di metallo, lasciando circa un centimetro di altezza libero sulla parte alta. Se ci fossero dei residui di marmellata, pulite accuratamente i vasetti con un asciugamano, e coprite poi immediatamente la confettura bollente con un coperchio sterile, e mettetela poi in una pentola con dell'acqua bollente per circa una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Congelare la confettura

Trascorso tale tempo potete rimuovere i vasetti e adagiarli su un asciugamano pulito, lasciandoli poi raffreddare per circa 24 ore, e possibilmente in un luogo che sia completamente privo di correnti d'aria. A questo punto, non vi rimane altro che congelare la vostra confettura, e nel caso intendete consumarne un po', fate passare almeno 12 ore. La confettura di lamponi è ideale da spalmare su delle fette biscottate o sul pane a merenda, ma può ritornare utilissima per elaborare delle gustose ricette come ad esempio dei fagottini, oppure la classica e fragrante crostata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una marmellata con la frutta congelata

Dolci

Come preparare la confettura di uva e mele

Dolci

Ricetta: confettura di ribes

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come fare la mousse ai lamponi

Dolci

Ricetta: crostata alla confettura di albicocche

Dolci

Come preparare la confettura di cavolo rosso e cipolle

Dolci

Come preparare la terrina soffice ai lamponi