Come fare la confettura di melagrane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il melograno è una tipica pianta asiatica. I suoi frutti sono bacche dalla forma rotonda, dalla buccia spessa e resistente. I semi interni sono commestibili, succosi e ricchi di sostanze nutritive. Le melagrane vengono largamente impiegate nel campo culinario come anche ornamentale ed olfattivo. Oltre al seme, ultimamente si utilizza il succo, saporito, aspro ma ricco di proprietà benefiche, come le vitamine B e C, potassio e molecole antiossidanti. Per una golosa merenda, a colazione o per guarnire torte e dolcetti, utilizzare la confettura di melagrane. È nutriente, genuina, sana e saporita. È molto semplice da fare in casa ma richiede attenzione e pazienza.

27

Occorrente

  • 8 melograni
  • zucchero
  • 2 mele
  • circa 5 barattoli di vetro
37

Lavare accuratamente le melagrane. Scegliere i frutti maturi e succosi, in caso contrario il risultato sarà eccessivamente acidulo. Con un coltello seghettato, tagliare la buccia coprendo l'intero diametro. Sgranare il frutto e riporre i semini in una terrina. Eliminare le pellicine bianche perché potrebbero alterare il sapore della confettura. Versare i semi in un mixer o altro robot da cucina e tritare finemente. Passare il succo in un colino, per eliminare possibili residui solidi.

47

A questo punto, pesare il succo con una bilancia di precisione e versarlo in una pentola in acciaio. Quantificare lo zucchero. Per ottenere una perfetta confettura di melagrane versarne circa 150/200 grammi in meno del succo. Lavare bene le mele, tagliarle a piccoli pezzettini ed aggiungerle al composto. Accendere il fuoco e posizionarvi la casseruola. Cuocere per 40 minuti a fiamma bassa per non fare attaccare al fondo. Mescolare spesso con un cucchiaio in legno. Ad ebollizione, alzare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco vivace. La confettura dovrà avere una consistenza gelatinosa.

Continua la lettura
57

Per conservare la confettura di melagrane, portare ad ebollizione una pentola d'acqua. Immergervi i barattoli in vetro per circa 15 minuti, per sterilizzarli. Versare la confettura tiepida nei vasetti con un mestolino, fino quasi al limite. Fare attenzione a non sporcare l’imbocco. Chiudere ermeticamente i barattoli e capovolgerli per dieci minuti circa. Trascorso il tempo indicato, il vasetto ha creato un sottovuoto. Lasciare raffreddare e riporre la confettura di melagrane in un luogo chiuso e fresco. La preparazione si conserva per oltre un anno. Ottima da spalmare sul pane o le fette biscottate a colazione o merenda, si presta anche come farcia per dolci e torte casalinghe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sterilizzare i vasetti, per un mantenimento più sicuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: confettura di mele cotogne

Dolci

Come fare la confettura di lamponi congelata

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Ricetta: confettura di ribes

Dolci

Ricetta: torta integrale con confettura di lamponi

Dolci

Ricetta: biscotti confettura e burro di arachidi

Dolci

Ricetta: crostata alla confettura di albicocche

Dolci

Ricetta: confettura di mele al pepe rosa