Come fare la confettura di peperoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La Calabria, oltre a regalarci la bellezza dei paesaggi e del suo spettacolare mare, ci omaggia di una vastissima varietà di ricette per la realizzazione di deliziosi piatti, con il filo conduttore di un prodotto tipico ed amatissimo, ossia il peperoncino. Quest'ultimo è molto spesso accompagnato alla pasta o a secondi piatti piccanti. Tuttavia, non sono in moltissimi a conoscere anche la possibilità di realizzare una fantastica e stuzzicante confettura. In questa guida vi spiegheremo, dettagliatamente, come fare una confettura di peperoncino direttamente in casa, con tutta autonomia.

29

Occorrente

  • Peperoni, peperoncini, vino rosso, zucchero, un pizzico di sale.
  • Vasetti di vetro da conserva.
39

Per prima cosa, è necessario elencare tutti gli ingredienti che occorrono per la realizzazione di questa ricetta. Tra parentesi, indichiamo la quantità consigliata degli elementi che fanno parte di questa ricetta. Naturalmente, l'elemento chiave di questa ricetta sono i peperoncini rossi freschi (200 g), poi non possono mancare i peperoni rossi (800 g), dello zucchero (500 g), del vino rosso (50 ml) ed infine un pizzico di sale. Quest'ultimo, può essere dosato a seconda dei propri gusti.

49

Vediamo, dunque, come effettuare la preparazione iniziale. È molto importante, innanzitutto, che vengano sterilizzati i vasetti in vetro da conserva, con estrema accuratezza. L'operazione deve essere assolutamente minuziosa e necessita, all'incirca, di tre quarti d'ora di tempo. Una volta eseguita questa operazione di sterilizzazione, è possibile procedere con la preparazione vera e propria di questa confettura.

Continua la lettura
59

A questo punto, si può iniziare a lavare ed asciugare i peperoni. Dopo averli privati del picciolo ed eliminato i semini ed i filamenti bianchi, tagliarli in piccoli pezzi. Successivamente, procedere con le stesse modalità per quanto concerne i peperoncini. Quindi, mettere insieme in una casseruola, sia i peperoni che i peperoncini a pezzi.

69

In seguito, aggiungere un po' di zucchero bianco semolato, del vino ed un pizzico di sale. Dopodiché, è necessario fare cuocere il tutto a fuoco molto lento. Utilizzare un coperchio, prestando l'accortezza di lasciare uno spiraglio per consentire al vapore di sfiatare. Lasciare, quindi, cuocere per un'oretta il tutto.

79

Successivamente, il nostro consiglio è quello di passare, il tutto, con un passaverdura o un frullatore ad immersione. Si ottiene, quindi, un composto dalla consistenza molto omogenea, che andrà nuovamente messo sul fuoco sempre a fiamma bassa. Lasciarlo cuocere fino a quando non si otterrà un composto denso, operazione che necessiterà di un'ulteriore mezz'oretta. È importante, in ogni caso, che la marmellata risulti compatta, pertanto trenta minuti possono non essere sufficienti per ottenere questo risultato. In tal caso, è fondamentale proseguire con la cottura, fino a quando l'aspetto della confettura non sia soddisfacente.

89

Terminata la fase della cottura, si può procedere con l'invasare nei contenitori, precedentemente sterilizzati, la propria confettura con l'ausilio di un mestolo e di un colino. Etichettare, quindi, i propri vasetti e collocarli in un luogo fresco e buio. Prestare attenzione al fatto che la marmellata ha bisogno di almeno un mese prima di poter essere aperta e consumata. Ricordarsi che, una volta aperti, i barattoli devono essere consumati nel giro di 3-4 giorni, anche se conservati in frigorifero.
Per concludere, viene da chiedersi con che cosa è possibile consumare la propria ottima conserva fatta in casa. Si sposa bene con le carni bollite, ma principalmente la consigliamo per accompagnare un ottimo tagliere di formaggi, a media ed alta stagionatura, ma anche caprini.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La confettura di peperoncini è perfetta per accompagnare un ottimo tagliare di formaggi misti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la confettura di lamponi congelata

Dolci

Ricetta: confettura di ribes

Dolci

Ricetta: crostata alla confettura di albicocche

Dolci

Come preparare la confettura di cavolo rosso e cipolle

Dolci

Ricetta: confettura di cachi

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Ricetta: confettura di fichi senza zucchero

Dolci

Come preparare la confettura di mele