Come fare la conserva di carote al naturale

1/6 – Introduzione

Il periodo primaverile, così come quello estivo, è sicuramente il momento migliore per realizzare una deliziosa conserva, che sia di frutta, di verdura o di legumi. Ogni occasione è valida per mettere da parte le primizie per l’inverno, quando purtroppo il clima non vi permetterà di poterle mangiare, proprio a causa del freddo. In un primo momento, le conserve venivano realizzate soltanto dalle nonne, ma oggi, invece, è un alimento che viene preparato e gustato proprio da tutti, anche perché, le conserve, risultano essere l’unico modo per mangiare un cibo senza conservanti alimentari o quant’altro possa essere dannoso per il nostro organismo. In particolare, nella seguente guida, vi illustrerò come fare la conserva di carote al naturale. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di carote
  • Sale
  • acqua
  • zucchero

3/6

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, è sicuramente quella di scegliere delle carote abbastanza piccole, reperibili in tutti i supermercati all’interno del banco delle verdure oppure, se preferite, potete optare per le carote biologiche, coltivate senza l’uso di pesticidi dannosi per la salute. Successivamente, lavate molto accuratamente le carote, eliminando completamente tutte le impurità in superficie, quindi pela verdure, eliminate tutta la parte esterna. Fatto ciò, tagliatele a rondelle di circa 1 cm e mettetele in una ciotola ad asciugare, quindi prendete una pentola capiente, aggiungete dell’acqua, salatela e mettetela a bollire.

4/6

Quando raggiungerà la giusta temperatura, versate le carote e fatele bollire per circa 10 minuti. Nel frattempo, accendete il forno, lavate accuratamente i barattoli in vetro, e posizionateli all’interno del forno per sterilizzarli, dopodiché prelevateli con un panno asciutto per evitare di scottarvi e posizionateli su una spianatoia. Non appena le carote saranno cotte, disponetele all’interno dei vari barattoli, riempiendoli completamente. Con un mestolo, versate l’acqua di cottura delle carote precedentemente ottenuta, fino a coprirle del tutto. Arrivati a questo punto, aggiungete un pizzico di zucchero per ogni barattolo e chiudete con forza il tutto. Disponete i barattoli sottosopra per circa 10 minuti, in modo da creare il sottovuoto.

5/6

Lo zucchero fungerà da conservante, in questo modo potrete conservare le carote anche per 6 mesi. Una volta aperto il barattolo, però, dovrete consumarlo nel giro di 2-3 giorni al massimo. La conserva di carote è utile per cucinare ed avere le carote sempre pronte per antipasti, contorni e condimenti per pasta e riso. Potete anche creare una salsa di carote, ma dovrete frullare il tutto e poi versare il contenuto in dei vasetti più piccoli. Aggiungendo del peperoncino otterrete una deliziosa salsa dolce-piccante. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Provate a condire le carote a freddo con panna, prezzemolo e pepe fresco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata