Come fare la conserva di carote al naturale

Tramite: O2O 13/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo primaverile, così come quello estivo, è sicuramente il momento migliore per realizzare una deliziosa conserva, che sia di frutta, di verdura o di legumi. Ogni occasione è valida per mettere da parte le primizie per l?inverno, quando purtroppo il clima non vi permetterà di poterle mangiare, proprio a causa del freddo. In un primo momento, le conserve venivano realizzate soltanto dalle nonne, ma oggi, invece, è un alimento che viene preparato e gustato proprio da tutti, anche perché, le conserve, risultano essere l?unico modo per mangiare un cibo senza conservanti alimentari o quant'altro possa essere dannoso per il nostro organismo. In particolare, nella seguente guida, vi illustrerò come fare la conserva di carote al naturale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 1 kg di carote
  • Sale
  • acqua
  • zucchero
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, è sicuramente quella di scegliere delle carote abbastanza piccole, reperibili in tutti i supermercati all'interno del banco delle verdure oppure, se preferite, potete optare per le carote biologiche, coltivate senza l?uso di pesticidi dannosi per la salute. Successivamente, lavate molto accuratamente le carote, eliminando completamente tutte le impurità in superficie, quindi pela verdure, eliminate tutta la parte esterna. Fatto ciò, tagliatele a rondelle di circa 1 cm e mettetele in una ciotola ad asciugare, quindi prendete una pentola capiente, aggiungete dell?acqua, salatela e mettetela a bollire.

46

Quando raggiungerà la giusta temperatura, versate le carote e fatele bollire per circa 10 minuti. Nel frattempo, accendete il forno, lavate accuratamente i barattoli in vetro, e posizionateli all'interno del forno per sterilizzarli, dopodiché prelevateli con un panno asciutto per evitare di scottarvi e posizionateli su una spianatoia. Non appena le carote saranno cotte, disponetele all'interno dei vari barattoli, riempiendoli completamente. Con un mestolo, versate l?acqua di cottura delle carote precedentemente ottenuta, fino a coprirle del tutto. Arrivati a questo punto, aggiungete un pizzico di zucchero per ogni barattolo e chiudete con forza il tutto. Disponete i barattoli sottosopra per circa 10 minuti, in modo da creare il sottovuoto.

Continua la lettura
56

Lo zucchero fungerà da conservante, in questo modo potrete conservare le carote anche per 6 mesi. Una volta aperto il barattolo, però, dovrete consumarlo nel giro di 2-3 giorni al massimo. La conserva di carote è utile per cucinare ed avere le carote sempre pronte per antipasti, contorni e condimenti per pasta e riso. Potete anche creare una salsa di carote, ma dovrete frullare il tutto e poi versare il contenuto in dei vasetti più piccoli. Aggiungendo del peperoncino otterrete una deliziosa salsa dolce-piccante. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a condire le carote a freddo con panna, prezzemolo e pepe fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta alle carote e noci

Dolci

Come preparare la torta carote, cannella e noci

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e carote

Dolci

Ricetta: torta di carote e mele

Dolci

Come preparare la crostata di carote con uva

Dolci

Come preparare la marmellata di carote

Dolci

Torta di carote senza burro

Dolci

Come cucinare una torta di carote ed arachidi