Come fare la conserva di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pomodoro senza dubbio è l'ortaggio più usato nella cucina italiana. Le massaie si divertono a trasformarlo in vari modi: passate, pelati, estratto, ecc. Per poterne magari usufruire durante la stagione invernale. La conserva di pomodoro è un'usanza estiva tipica della cucina italiana, soprattutto di quella del sud ma, aggiungiamo che con la grande diffusione delle conserve e delle passate preconfezionate, la tradizione della passata fatta in casa è stata abbandonata un po' ovunque ma, in alcune regioni soprattutto in Sicilia e in Calabria tale tradizione resta più viva rispetto alle regioni del nord Italia. La guida che segue vuole essere un incentivo per tutte quelle persone che hanno la passione per la cucina e cercano delle utili informazioni su come fare la conserva di pomodoro in casa.

26

Occorrente

  • Pomodori freschissimi
  • Basilico
  • Barattoli di vetro
  • Un passaverdura o una macchina per passate
  • pentole capienti
  • strofinaccio per asciugare
36

I prodotti confezionati belli e pronti facilitano la preparazione di piatti veloci e, molti di noi a causa di una vita frenetica non hanno il tempo per preparare una deliziosa conserva che contiene i profumi del pomodoro genuino. Molti però, preferiscono preparare da soli le loro conserve per assicurarsi un inverno pieno di prodotti sicuri e privi di conservanti. Per la preparazione: una volta selezionati i pomodori migliori privateli del picciolo, lavateli, e metteteli interi in acqua bollente lasciandoli cuocere per 3-4 minuti dalla ripresa del bollore. Una volta cotti, scolate i pomodori e apriteli in due per far uscire l'acqua in eccesso, successivamente lasciateli riposare per qualche ora avvolgendoli in un panno. Quest'operazione è importante e non va trascurata, perché passando direttamente alla fase successiva si rischia di ottenere una conserva troppo liquida.

46

Mentre l'acqua dei pomodori evapora, sterilizzate i barattoli in vetro facendoli bollire per almeno mezz'ora, avendo sempre cura di metterli in una pentola sufficientemente grande, per evitare che si rompano. Una volta trascorsi i 30 minuti, asciugateli con un panno pulito. Quando i barattoli saranno asciutti si può aggiungere se è di vostro gradimento, qualche foglia di basilico che renderà la passata profumata che ricorderà i profumi e i sapori mediterranei.

Continua la lettura
56

Trascorse un paio d'ore, potete finalmente cominciare a passare i pomodori: esistono in commercio diverse macchine (elettriche e non) che permettono di passare i pomodori eliminando la buccia e i semini. In alternativa li si può usare il passaverdura e versare il pomodoro nei barattoli, eventualmente aiutandovi con un imbuto. A questo punto, chiudete i barattoli per bene e metteteli nuovamente a bollire per un'altra mezz'ora lasciandoli infine raffreddare nella stessa acqua. Una volta freddi, controllate che siano ben tappati e poi trovate una sistemazione per la conserva, i cui barattoli dovranno essere riposti per un almeno un anno in un luogo fresco e buio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate sempre attenzione che i barattoli non facciano il famoso "click" sul tappo dopo la bollitura, in caso contrario vi sarà dell'aria all'interno e non sarà possibile conservare tale barattolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare albicocche in conserva al naturale

Consigli di Cucina

5 cose importanti da sapere se prepari le conserve in casa

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a Marzo

Antipasti

Come preparare la conserva di olive

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a novembre

Consigli di Cucina

10 conserve per l'inverno

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Dolci

Come fare la marmellata di pesche