Come fare la coppa malù

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti quanti siamo più o meno appassionati di dolci, e ne mangiamo in grandi quantità. Tra i dolci che più ci piacciono e che ci hanno accompagnato nella nostra vita, e ancora oggi ogni tanto ce ne concediamo una, non possiamo scordarci la famosa Coppa Malù.
La Coppa Malù è uno di quei dessert che ci fa tornare indietro con gli anni, quando d'estate dondolandoci sulla nostra altalena, lo gustavamo, regalandoci irresistibili momenti di piacere. Chi di noi non ha mai mangiato un dolce così cremoso, al cioccolato e panna, che lo rendono davvero irresistibile! Con queste giornate, così calde ed afose è indicatissimo. Bastano pochi ingredienti, per la sua preparazione. Ideale se si ha poco tempo a disposizione e, si vuole accontentare i propri figli, con un dolce al cucchiaio squisito. Nella guida che segue con pochi e semplici passaggi scopriremo come fare la Coppa Malù fatta in casa. Mettiamoci quindi all'opera e diamo vita a questo dolce indimenticabile.

27

Occorrente

  • 1/2L di latte (meglio se intero)
  • 50g di amido di mais
  • 75g di cioccolato fondente
  • 50g di zucchero
  • 200ml di panna fresca
  • Un pentolino per il latte
  • Frusta per dolci
37

Ingredienti necessari

Per iniziare, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o in alternativa al microonde, avendo cura di non bruciarlo. Nel pentolino nel frattempo mettiamo a scaldare il latte a fuoco molto lento. Intanto in un pentolino di grandezza media mettiamo lo zucchero e l'amido di mais; in alternativa si può usare anche la farina 00, precedentemente setacciata, affinché non si formino grumi.

47

Mescolare gli ingredienti

Ora, aggiungiamo il cioccolato disciolto al latte e, agitiamo con la frusta fino al totale incorporamento. Quest'operazione può essere fatta direttamente lasciando il pentolino sulla fiamma. A questo punto uniamo il composto di amido e zucchero al latte, col cioccolato, continuando a scaldare il tutto all'interno del pentolino. Continueremo a girare con la frusta finché non otterremo un composto omogeneo e abbastanza denso.

Continua la lettura
57

Versare il contenuto nel recipiente

Una volta che il nostro composto ha raggiunto la consistenza desiderata spegniamo la fiamma e, travasiamo il tutto in un contenitore di plastica o vetro. Copriamo con la pellicola per alimenti ponendola direttamente a contatto col composto, questo eviterà che lo strato superficiale si indurisca, formando una fastidiosa pellicina. Poniamo il recipiente in freezer per almeno due ore, è importante che la crema si raffreddi velocemente in maniera da limitare al minimo ogni possibile contaminazione batterica.

67

Preparare la panna montata

Mentre aspettiamo che la crema al cioccolato si freddi prepariamo la panna montata che andrà a completare il nostro dessert. Per montare al meglio la panna è preferibile che il recipiente che andremo ad usare sia freddo, e inoltre evitare contenitori in acciaio poiché, essendo l'acciaio un ottimo conduttore di calore, farebbe sciogliere più velocemente la panna che si trova sulle pareti del recipiente. Qualora si preferisca avere una panna un po' più dolce è possibile aggiungere prima di montare, un cucchiaio di zucchero a velo. Un volta che la crema si sarà freddata potremo versarla in delle coppette di vetro, guarnendo ognuna con uno strato di panna montata, possiamo aiutarci con una spatola per dolci o con un sac à poche.
Preparare la Coppa Malù non è così difficile come potrebbe sembrare, tutti quanti siamo in grado di farlo, anche chi non è un esperto in cucina. Basterà infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nel migliore dei modi e dare vita a questo dolce indimenticabile, che potrà essere servito durante una cena tra amici oppure potrete gustarlo per conto vostro. Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la coppa del nonno al caffè

Dolci

Ricetta: coppa di fragole e ricotta al lime

Dolci

3 dessert veloci con i biscotti

Dolci

Semifreddo: 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricette Bimby: gelato al pistacchio

Dolci

Polpette di melanzane e tonno