Come fare la corona di nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti dei dolci la crema di nocciola Nutella è una guarnizione unica e golosa. Saporita e amata da tutti i bambini la Nutella è la perfetta farcitura per tantissimi tipi di dolci. Se state cercando una nuova ricetta per una colazione da campioni o una merenda golosa scoprite ingredienti e preparazione di un dolce unico in questa guida. Leggete quindi come fare la corona di Nutella con le vostre mani nei passi che seguono.

27

Occorrente

  • 75 gr di burro
  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 100 ml di latte
  • 250 gr di nutella
  • 150 gr di cioccolato a piacere
  • zucchero a velo quanto basta per guarnire
37

Impasto base della corona alla Nutella

Per fare la corona di nutella iniziate preparando la base per l'impasto della corona. In una ciotola disponete la farina nella classica forma a fontana ed al centro e ponete il burro freddo tagliato a tocchetti. Mescolate con la punta delle dita i due ingredienti fino a ottenere un impasto granuloso. Unite poi a questo impasto le uova, lo zucchero e il lievito vanigliato. Mescolate tutti gli ingredienti che compongono l'impasto della corona aggiungendo gradualmente il latte. Impastate energicamente fino a ottenere un panetto morbido ed omogeneo, completamente privo di grumi al tatto e alla vista.

47

Farcitura della corona alla Nutella

Continuate la preparazione della corona alla Nutella disponendo, su una spianatoia infarinata, l'impasto della corona. Stendete l'impasto fino a ottenere una sfoglia dell'altezza di circa 3 mm e con una dimensione di circa 30x35 cm. Non vi preoccupate se vi sembrerà che l'impasto sia troppo burroso, poiché questa p la consistenza giusta che deve avere. Dopo aver steso l'impasto, spalmate in maniera omogenea, la superficie della corona con dell'altro burro fuso e con dello zucchero. A questo punto procedete con l'aggiunta della Nutella. Stendete uno strato di crema alle nocciole senza preoccuparvi di lasciare liberi i bordi dell'impasto e, una volta steso il composto, tagliate del cioccolato a scaglie e spargetelo sulla superficie dell'impasto. Arrotolate l'impasto della corona alla Nutella dal lato lungo fino a ottenere un salame ben chiuso. Tagliate questa specie di salame dolce con un coltello a lama liscia, ottenendo delle fette di circa 2 cm di spessore. Prendete uno stampo a cerniera (o da 26 o da 28 cm) e foderatelo di carta forno, disponendo le fette l'una sovrapposta all'altra. Lo stampo a cerniera vi permetterà di mantenere compatte le fette, unendole nella cottura, dando così al dolce la forma a corona.

Continua la lettura
57

Cottura della corona alla Nutella

Continuate la preparazione della corona alla Nutella spennellando il dolce con del latte e versate una generosa manciata di zucchero. Infornate la vostra corona alla Nutella nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta sfornata la torta lasciatela intiepidire prima di cospargerla di zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare le proporzioni degli ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preaparare i cupcake alla nutella

Dolci

Ricetta: sbriciolata alla nutella

Dolci

Ricetta: biscotti Nutella e cocco

Dolci

Come fare il plumcake alla Nutella

Dolci

Come fare le girelle con la nutella

Dolci

Ricetta: rotolo alla nutella

Dolci

Come preparare il budino alla nutella