Come fare la cottura a vapore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cottura al vapore è un metodo sano per cucinare i cibi in modo delicato, preservandone i sapori, ma evitando di appesantirli o seccarli, avvalendosi unicamente il vapore dell'acqua in ebollizione per cuocere. Questa tecnica si differenzia anche dalla bollitura in acqua infatti durante la cottura a vapore gli alimenti conservano immutate tutte le loro proprietà nutritive senza che nulla venga disperso o alterato.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare la cottura a vapore.

26

Occorrente

  • Pentola in acciaio dai bordi alti
  • Scolapasta, o colino in acciaio
  • Acqua
  • Coperchio
36

Cosa serve

Per fare una cottura a vapore serve, innanzitutto, una pentola di medie-grandi dimensioni, preferibilmente in acciaio e con i bordi alti. Utilizzeremo poi un contenitore forato da inserire nella pentola durante l'ebollizione dell'acqua e in cui poseremo i cibi da portare a cottura ed un coperchio, dello stesso diametro della pentola, con cui coprirla e permettere al vapore di concentrarsi sulla cottura degli alimenti.

46

Gli alimenti più indicati

Per quanto riguarda i cibi da poter preparare tramite la cottura a vapore, gli alimenti più indicati sono il pesce e le verdure. Ricchi di vitamine e sali minerali con questo tipo di cottura non aggressiva riusciranno a conservare tutte le loro qualità nutrizionali ed il loro sapore delicato restando naturali e morbidi. Ottimo anche come metodo per la preparazione di cibi etnici come i cibi asiatici o per una bollitura leggera del riso. In conclusione possiamo affermare che quello della cottura a vapore è un metodo efficace e semplice per cucinare in modo sano senza l'aggiunta di condimenti, ideale sopratutto durante le diete.

Continua la lettura
56

Kit completi

Nello specifico, per fare la cottura a vapore, ci basterà riempire la pentola per 3/4 con dell'acqua di rubinetto. Metterla sui fornelli a fuoco medio finché l'acqua non sarà in ebollizione. Posare il contenitore forato con dentro i cibi da cuocere nella pentola (facendo attenzione che non entri assolutamente in contatto con l'acqua) e chiudere con un coperchio lasciando bollire fino a che il cibo non sarà cotto. In commercio sono disponibili dei kit completi provvisti di tutti gli strumenti necessari per fare la cottura a vapore. Ciononostante, anche senza di essi questo tipo di cottura è semplice da eseguire in quanto una pentola a bordi alti è presente in tutte le cucine, mentre come contenitore forato si può utilizzare sia un colino di grandi dimensioni, sia un contenitore apposito per la cottura a vapore delle verdure, sia uno scolapasta non di plastica ma rigorosamente d'acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cuocere i fiori di zucca al vapore

Antipasti

5 antipasti di verdure senza cottura

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

Come preparare in modo sbrigativo i peperoni

Antipasti

Come fare le uova al tegamino senza olio

Antipasti

Ricetta: asparagi in salsa olandese

Antipasti

Come stufare le carote

Antipasti

Come cuocere il cavolfiore al microonde