Come fare la coulis di frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare la coulis di frutta

La coulis è una salsa a base di frutta o di verdura. La prima viene utilizzata per arricchire dessert, come ad esempio il gelato. La seconda si serve accanto ai piatti di carne e di pesce per un contorno delicato e saporito. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come fare la coulis di frutta. Il procedimento è semplice ed adatto anche a chi non ha piena dimestichezza ai fornelli. In pochi istanti otterrete la vostra coulis di frutta per dare sapore ai dessert del pomeriggio o di fine pasto. Indossate il grembiule da cucina e via con i preparativi. Di seguito l'occorrente e tutti i segreti della ricetta.

27

Occorrente

  • 1/2 limone
  • 250 gr di lamponi, 250 gr di fragole o altra frutta a piacere
  • 200 gr di zucchero a velo (per la versione a caldo)
37

La coulis

La coulis si può preparare in due modi. La prima metodologia prevede l'uso della frutta a crudo, mentre la seconda prevede una fase di cottura. Nel primo caso la frutta va frullata, mentre nel secondo si passa per un processo raffinato di caramellatura a caldo. In entrambi i casi la fase finale del procedimento sarà il filtraggio. Nei prossimi passaggi vi mostreremo come fare la coulis sia a crudo che a caldo, in maniera tale che possiate scegliere quale ricetta si adatta maggiormente al vostro gusto ed ai vostri piatti.

47

La coulis a crudo

Si tratta di una variante della coulis classica e risulta più leggera e delicata. Per realizzarla iniziate dalla scelta della frutta. È preferibile impiegare quella dalla buccia morbida, come ad esempi il kiwi, ma vanno bene anche le fragole ed i lamponi. In ogni caso scegliete la frutta ben matura, perché si presta meglio ad essere spremuta e risulta più succosa. Lavate per bene la frutta sotto l'acqua corrente e tagliatela a pezzetti. Riponetela all'interno del contenitore del vostro frullatore e frullate alla massima velocità. Spegnete l'elettrodomestico quando ottenete un composto liscio ed omogeneo. Spremete mezzo limone e versate due cucchiaini del suo succo all'interno del frullatore, in modo tale che la frutta non assuma una colorazione scura. Frullate ancora un po' ed infine filtrate la purea con un colino. La vostra coulis è pronta per dare sapore ai vostri dolci preferiti.

Continua la lettura
57

La coulis a caldo

La coulis a caldo è la versione tradizionale. Anche in questo caso scegliete la frutta più matura, privatela della buccia e tagliatela a pezzetti. Riponete la frutta per la coulis all'interno di una padella antiaderente ed accendete il fornello a fiamma bassa. Portate a cottura per circa 3 minuti, in modo tale che la frutta rilasci l'acqua. Quando ottenete il risultato, aggiungete dello zucchero a velo e due cucchiaini di succo di limone. Continuando a cuocere, mescolate con una frusta o un mestolo di legno e fate sì che il composto sia liscio e privo di grumi. Spegnete la fiamma e filtrate il composto con un colino, per eliminare semi e parti dure. Riponete la coulis all'interno di una ciotola e mettetela in tavola. In alternativa fatela colare sul gelato per dare delle note di dolcezza in più.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate raffreddare quanto basta la coulis a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la frutta cristallizzata

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come caramellare la frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come disporre la frutta sulla crostata