Come fare la cream tart salata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per iniziare un pasto nel modo migliore non può mancare un ottimo antipasto. Qualcosa di sfizioso, che solletichi l'appetito è esattamente ciò che ci vuole. In cucina la creatività è benvenuta, e con un po' di fantasia si possono creare centinaia di ricette. Uno dei trend del momento è la cream tart, una tortina di biscotto e crema soffice. In genere si tratta di un dolce, da gustare come dessert o come spuntino. Ma la cream tart può essere anche salata. Occorre davvero poco per preparare questa ricetta. Con una base di biscotti salati al formaggio creeremo un antipasto buono e bello da vedere. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Per la frolla: 300 gr di farina, 150 gr di burro ben freddo, 80 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova di media grandezza, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti, sale e pepe q.b.
  • Per la crema: 280 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 180 ml di panna fresca
36

Preparare l'impasto base

La cream tart salata ha una base di biscotti di frolla. Noi ne creeremo una al fomaggio, che ben si abbina con la mousse che prepareremo. Versiamo nella stessa ciotola la farina con del parmigiano, il sale, il pepe e il lievito. Rompiamo due uova di media grandezza e uniamole al mix. Ora dovremo aggiungere il burro in tocchetti, che dovrà essere ben freddo e sodo. Lavoriamo l'impasto della cream tart, amalgamando tutti gli ingredienti. Partiamo dal centro, schiacciando bene il burro e incorporando tutta la farina al composto. Continuiamo a lavorare la pasta finché non avremo un panetto ben compatto. Possiamo finalmente avvolgere la frolla in pellicola trasparente. Lasciamola riposare in frigo per mezz'ora.

46

Cuocere la frolla

Prepariamo una sagoma di carta, che useremo per dare la forma alla base della cream tart salata. Dovremo infatti realizzare due biscotti uguali. Possiamo dar loro la forma di una stella cava, o di un cuore. Qualunque sia la nostra scelta, disegniamo la forma e ritagliamola. Dopo mezz'ora in frigo riprendiamo la frolla. Dividiamola in due parti uguali, quindi stendiamola con il mattarello fino ad uno spessore di 3 mm. Con la sagoma di carta intagliamo la pasta, ricavando due forme identiche. Cuociamo i due biscotti per la cream tart in forno a 180°C, per 12 minuti.

Continua la lettura
56

Preparare la crema ai formaggi

In una ciotola uniamo il formaggio spalmabile con del parmigiano. Montiamo quindi la panna fresca e uniamola al composto di formaggi. Incorporiamola delicatamente per non smontare la panna. Otterremo così una crema soffice per la nostra cream tart salata. Sforniamo quindi la base di frolla e lasciamola raffreddare del tutto. Riempiamo una sac à poche con la crema e ricopriamo la superficie del primo biscotto. Adagiamo il secondo biscotto sul primo, senza schiacciare la crema. Stendiamo altra crema sul secondo biscotto, creando tanti fiocchi. Decoriamo infine la cream tart con pomodorini, olive e foglie di basilico. La cream tart salata è pronta per aprire un pasto sfizioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di consumare la cream tart consigliamo di lasciarla riposare in frigo per un paio d'ore. In questo modo i biscotti diverranno più morbidi e sarà semplice da tagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Torta di pane salata: la ricetta

Pizze e Focacce

Preparare una ciambella salata

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata con radicchio e ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata al salmone

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata al porro e salmone