Come fare la crema al latte

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per un caldo pomeriggio estivo o una fredda serata invernale, la crema al latte è la soluzione ideale per coccolarsi al meglio. Preparata con pochi e semplici ingredienti e dalla consistenza vellutata e soffice, questa golosa crema ha un gusto delicato da assaporare con un cucchiaino o da inserire all'interno di bignè, pan di spagna, torte e rotoli. Una volta preparata, grazie al sapore neutro del composto, si potranno trovare facilmente numerosi abbinamenti per un delizioso dessert dall'irresistibile bontà. Di seguito, vediamo quindi come fare la crema al latte.

26

Occorrente

  • 500 gr Latte Intero
  • 2 cucchiaini Miele
  • 100 gr Zucchero
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 50 gr Amido di mais
  • 200 gr Panna fresca (liquida)
36

Accorgimenti

In modo da creare una deliziosa crema al latte, è essenziale la qualità e genuinità degli ingredienti, quindi, innanzitutto, preferire del latte appena munto piuttosto che del latte comprato al supermercato. Inoltre, per l'ottima riuscita della ricetta, assicurarsi che la pentola sia antiaderente.

46

Preparazione

Prendere 400 gr di latte (lasciarne da parte 100 gr) e metterlo a riscaldare, a fuoco basso, nella pentola antiaderente; quando diverrà tiepido, aggiungere 100 gr di zucchero precedentemente setacciato. In modo da non creare grumi, quando aggiungeremo lo zucchero nella pentola, con un cucchiaio gireremo delicatamente il composto. Nel frattempo, prendere i due baccelli di vaniglia e, in modo da estrarre i semi, inciderli nel senso della lunghezza e raschiarli con un coltellino. Quindi, una volta che il composto nella pentola sarà ben caldo, unire i semi estratti dai baccelli di vaniglia e continuare a scaldare il composto a fuoco basso. Con delle fruste potremo mischiare lentamente l'intero composto. Prendere quindi una ciotola e setacciare 50 gr di amido di mais, quindi aggiungervi i 100 gr di latte freddo che in precedenza avevamo messo da parte. Mescolare l'intero composto molto lentamente e delicatamente: quando risulterà cremoso, aggiungerlo al composto che è nella pentola sul fuoco. A fuoco basso, aggiungere anche due cucchiaini di miele e continuare a mescolare finché la crema non risulterà addensata ed omogenea. Infine, spegnere il fuoco e versare la crema in una ciotola.

Continua la lettura
56

Ultimazione

Coprire con una pellicola la ciotola con la crema e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quando risulterà fredda, riprendere la crema con uno sbattitore elettrico. Nel frattempo, in un'altra ciotola mettere 200 gr di panna fresca (lasciata in precedenza in frigorifero) e montarla. Unire quindi la panna montata con la crema al latte in modo da ottenere una crema omogenea. Dopo aver lasciato raffreddare la crema, potremo servirla all'interno di un bicchierino con della frutta oppure possiamo inserirla all'interno di bignè, torte o rotoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare i fiocchi di latte

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella senza latte

Consigli di Cucina

Come riutilizzare il latte avanzato

Consigli di Cucina

10 usi alternativi del latte

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte d'avena

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di mandorla

Consigli di Cucina

5 dolci senza latte e derivati

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte di riso