Come fare la crema al parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la crema al parmigiano
15

Introduzione

Il parmigiano ovvero uno dei prodotti leader che il mondo intero ci invidia, è l'ideale per preparare praticamente tutti i piatti; infatti, spesso si usa anche come finitura, oppure per aggregarlo ad alcune pietanze in modo da esaltarne il gusto. Forse però non sapete che si può anche utilizzare assoluto, e con l'aggiunta di pochi e semplici ingredienti renderlo cremoso ed ideale per condire della pasta oppure per farcire dei cornetti. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come fare la crema di parmigiano.

25

Occorrente

  • Latte fresco 500 ml, parmigiano grattugiato 300 g, farina 00 q.b., burro 60 g.
35

Acquistare del parmigiano fresco

La crema al parmigiano non è di certo una ricetta leggerissima, ma se creata nel giusto modo, può diventare un vero e proprio contorno da inserire in diverse pietanze o in vari stuzzichini. Il sapore di un formaggio come il parmigiano è di certo unico, con un gusto leggermente salato ed i suoi granelli piacevoli; infatti, può essere gustato in una raffinata e delicata crema, ottima per essere spalmata su crostini di pane caldo o per farcire una fragrante sfoglia cotta al forno. Per creare questa sfiziosa crema, non dovrete fare altro che acquistare dell'ottimo e freschissimo parmigiano, e qualche altro piccolo ingrediente che vi servirà per completare la ricetta.

45

Preparare la crema

Iniziate a preparare la vostra crema versando in un ampio tegame del latte fresco, e lasciatelo poi riscaldare senza farlo bollire, perché potreste rovinare il gusto. In una seconda pentola, sciogliete invece il burro e preparate la besciamella che servirà per allungare la crema al parmigiano. Mescolate quindi con un frustino manuale, ed aggiungete la farina poco per volta fino a creare una salsa dopodiché unite il vostro latte caldo. Quest'ultimo unito alla farina e al burro, se ben mescolato, formerà una gustosa besciamella. Non appena il tutto si sarà ben amalgamato, potete aggiungere anche il parmigiano che in precedenza avete grattugiato. Grazie a quest'ultimo, l'intero composto formerà subito una crema fantastica, dal colore leggermente dorato e dal sapore unico e soprattutto raffinato.

Continua la lettura
55

Aggiungere delle spezie

A questo punto per ottimizzare ulteriormente il gusto della vostra crema al parmigiano, non aggiungete mai il sale, perché questo tipo di formaggio di base è già abbastanza salato, bensì mettete qualche spezia come ad esempio della noce moscata, dei semi di papavero oppure la paprika, se preferite arricchirlo con un po' di piccante. Adesso non vi resta che usarlo per condire delle penne, oppure semplicemente per farcire dei cornetti di pasta sfoglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Antipasti

Barchette con crema di parmigiano e uva

Antipasti

Ricetta: sfoglia con mousse di parmigiano

Antipasti

Come preparare le cialde al parmigiano

Antipasti

Antipasti

Ricetta: panna cotta al parmigiano

Antipasti

Come fare le cialde al parmigiano