Come fare la crema al prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la crema al prosciutto
16

Introduzione

La crema al prosciutto cotto è una di quelle preparazioni culinarie che ci salvano quando abbiamo ospiti inattesi e poco tempo da passare ai fornelli. Delicata e semplicissima da preparare, questa mousse soffice e spumosa è ottima da spalmare sui crostini, le tartine o per farcire uno sfizioso rotolino di pasta frolla o dei vol-au vent. Piace a grandi e piccini e, se avete un pizzico di fantasia, vi consente di sbizzarrirvi con antipasti e cene a buffet, sia per quanto riguarda le decorazioni che l'impiego. Bando alle ciance e vediamo come fare la crema al prosciutto.

26

Occorrente

  • 200 grammi di prosciutto cotto; 150 grammi di formaggio fresco spalmabile; 50 grammi di panna acida (crème fraîche); 3 cucchiai di panna da cucina; 1 pizzico di sale e 1 di pepe di cayenna; 1 scalogno piccolo; 1 cucchiaino di foglioline fresche di timo. Optional: 1 pizzico di noce moscata
36

Le quantitá suddette rendono quasi 2 tazze di crema, ossia circa 500 grammi. Prelevate il formaggio spalmabile dal frigorifero qualche minuto prima di lavorarlo, di modo che raggiunga la temperatura ambiente al momento di incorporarlo al prosciutto. Nel frattempo tirate fuori coltello ed asse di legno e tagliate il prosciutto cotto a tocchettini. Potete usare sia il prosciutto a fettine che quello a cubetti; ovviamente quest'ultimo necessita di essere frullato piú a lungo. Mettetelo da parte, tritate le foglioline di timo ed affettate molto finemente lo scalogno.

46

Versate nel frullatore o nel mixer il formaggio spalmabile, la panna acida, quella da cucina, sale e pepe e processate il tutto ad alta velocitá per circa 10 secondi, fino a ricavare una crema liscia ed uniforme. Aggiungete quindi il prosciutto a pezzetti ed azionate nuovamente il frullatore, in modo da ridurlo in purea ed incorporarlo bene alla crema. Aiutandovi con una spatola in silicone raschiate verso il basso la mousse che si sará accumulata sui bordi interni del vaso del frullatore ed aggiungete cipolline e timo. Frullate ancora brevemente, quindi assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe.

Continua la lettura
56

Se la crema dovesse essere troppo liquida per i vostri gusti, aggiungete una cucchiaiata di prosciutto a tocchetti; qualora invece la preferiste piú cremosa aggiungete una cucchiaiata di formaggio e frullate ancora per qualche istante. Non dimenticatevi infine di assaggiarla ed eventualmente regolare ancora di sale e pepe. A questo punto non vi resta che trasferire la vostra mousse al prosciutto in un contenitore ermetico o in una ciotola, ricoprirla con pellicola trasparente e riporla in frigorifero per minimo mezz'ora, prima di consumarla. Trascorso il tempo potete ad esempio spalmarla sul pane tostato o trasferirla in una sac á poche e farcire dei golosi gougère o delle uova sode.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservata in frigorifero la crema dura 24 ore.
  • Per una variante piú saporita aggiungete, insieme alla panna, 2 cucchiai di senape di Dijon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la crema al prosciutto

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di carciofi

Antipasti

Mousse di prosciutto crudo, crema agli asparagi e cucuma

Antipasti

Ricetta: crepes con crema di prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di asparagi

Antipasti

Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Antipasti

Come fare la crostata al prosciutto e pinoli