Come fare la crema di avocado e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crema di avocado e capperi
17

Introduzione

L'avocado è un frutto esotico conosciuto essenzialmente come ingrediente principale della salsa guacamole. Tuttavia, è importante sapere che si sposa molto bene con altri piatti di genere diverso, partendo dagli antipasti per arrivare fino ai dessert. Grazie alla sua cremosità, al suo sapore e ai suoi valori nutrizionali rappresenta un ingrediente che si presta molto bene ad essere impiegato in varie preparazioni culinarie. Si tratta un alimento naturale, ricco di nutrienti importanti come vitamine e minerali; inoltre fornisce una notevole quantità di grassi di tipo sano. In questa guida ci occuperemo di capire, passo dopo passo, come bisogna procedere per fare una deliziosa crema di avocado e capperi. Il risultato finale sarà una salsa estremamente versatile che possiamo utilizzare per andare a insaporire la carne, il pesce, le verdure, le piadine, i sandwiches, le insalate o la pasta. Insomma, possiamo dire con certezza che si tratta di una preparazione facile e versatile che vi consentirà di insaporire numerosi piatti differenti.

27

Occorrente

  • 2 avocado maturi
  • 3 cucchiai di capperi
  • 1 limone spremuto
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe
37

Pulire l'avocado

Innanzitutto è importante sapere che l'avocado è un frutto molto cremoso, che si caratterizza proprio per la sua consistenza quasi burrosa; viene coltivato nelle aree in cui il clima è caldo ed è largamente diffuso nella tradizione culinaria messicana. Per cominciare la preparazione di questa salsa dobbiamo iniziare col pulire accuratamente l'avocado. È consigliabile sceglierne uno maturo, che risulti quindi abbastanza morbido in modo tale da rendere cremosa la preparazione. Nel caso in cui risultasse troppo duro, è sufficiente lasciarlo maturare a temperatura ambiente per un giorno o due. Pulirlo è davvero semplicissimo, infatti basta togliere la buccia e il nocciolo interno, in modo tale da ricavarne solamente la polpa.

47

Frullare gli ingredienti

A questo punto prendiamo quindi un limone, tagliamolo in due e procediamo a spremerlo al fine di ottenerne il succo. Puliamo quindi lo spicchio d'aglio, ricordando di privarlo dell'anima interna, al fine di renderlo maggiormente digeribile. Per quanto riguarda i capperi, se abbiamo quelli sotto sale è necessario lavarli bene utilizzando l'acqua corrente, così da eliminare l'eccessiva sapidità. Uniamo quindi tutti gli ingredienti e mettiamoli all'interno di un mixer. Per frullarli è necessario impostare una velocità bassa, soprattutto durante la fase iniziale. Questa fase è importante per evitare che la consistenza sia eccessivamente liquida. La salsa deve infatti essere bella corposa e cremosa.

Continua la lettura
57

Insaporire la salsa

Per conferire alla salsa di avocado e capperi un sapore più intenso e speziato, possiamo aggiungere della paprica o una spolverata di pepe. Anche il peperoncino si sposa davvero bene con questo piatto ed è perfetto per tutti coloro che amano un gusto maggiormente intenso e piccante. A questo punto la salsa è finalmente pronta e non ci resta altro da fare che utilizzarla per guarnire la nostra cena. Ricordiamoci di metterla in frigorifero nel caso in cui non ci serva subito. Un'idea carina per presentarla in tavola in modo molto originale, è sicuramente quella di versarla all'interno della buccia dell'avocado svuotata. Si tratta di una salsa fresca e sana, che possiamo usare, per esempio, per creare una sorta di lasagna vegetariana, alternando la crema a strati di zucchine o melanzane grigliate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un avocado maturo, ma privo di parti scure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e menta

Antipasti

Come preparare le crepes di avocado con crema di pistacchi

Antipasti

Come preparare le uova alla crema di avocado piccante

Antipasti

Come preparare le crespelle alla crema di avocado

Antipasti

Come fare la salsa avocado e gorgonzola

Antipasti

Antipasti

Le migliori salsine con avocado