Come fare la crema di caffè in bottiglia

Tramite: O2O 06/07/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Durante la stagione calda si cerca sempre di portare a tavola piatti leggeri e freschi. Partendo dal primo, fino a completare il menù con un dolce freddo. Uno dei dessert al cucchiaio che ultimamente sta avendo parecchio successo è la crema di caffè in bottiglia. Si tratta di una cremina a base di caffè facile da fare, che vi prenderà poco tempo. Il caffè è una bevanda diffusa in tutto il mondo, ma particolarmente amata dagli italiani. È prodotto da una pianta d'origine africana e viene coltivato su larga scala in tutti i paesi tropicali. La qualità di un buon caffè dipende sopratutto dalla sua perfetta torrefazione. Infatti se prolungata, il caffè diventa amarognolo. Mentre se è scarsa o insufficiente, i chicchi non sprigionano tutto il loro aroma. Pertanto prima di acquistare il caffè è essenziale leggere sempre le confezioni e scegliere il migliore. In questo modo oltre a gustare un caffè di qualità, riuscirete a fare un crema ottima con un gusto deciso. Aggiungendo poi gli altri ingredienti che completeranno la ricetta. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la crema di caffè in bottiglia.

27
Occorrente
  • 500 ml di panna per dolci
  • 90 g di caffè espresso
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di crema di nocciole
  • 1 bottiglia di plastica da 1,5 lt
  • Cannella in polvere
  • Scagliette di cioccolato
37

Preparare il caffé

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il caffè. Quindi prendete la moka da due tazze e versate l'acqua nel serbatoio. Cercando di non superare il livello dove è posta la valvola. Dopodiché riempite il filtro con il caffè e chiudete la caffettiera. Mettetela sul fuoco e attendete che esca il caffé Quando è pronto, versatelo in un recipiente di vetro e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Dopo ponetelo in frigo per circa tre ore. In seguito passate a preparare la crema.

47

Preparare la crema di caffé in bottiglia

Adesso dovete preparare la crema di caffé. Riprendete il caffè dal frigorifero e aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Procuratevi una bottiglia e poggiate sopra al foro l'imbuto. Prendete la panna, apritela e versatela all'interno della bottiglia. Per ottenere un ottimo dessert la panna deve essere freschissima e ben fredda. Ora aggiungete il caffè e la crema di nocciole. Se preferite potete sostituirla con un cucchiaino di crema al cioccolato bianco. Fatto ciò chiudete la bottiglia con il tappo e shakeratela con forza per circa quattro minuti.

Continua la lettura
57

Servire la crema di caffé

A questo punto la crema di caffè è pronta e potete servirla. Quindi suddividete il composto in quattro coppette di vetro e posatele in frigo. Nel frattempo montate la panna rimasta e infilatela in una sacca di tela a bocchetta spizzata. Riprendete le coppe e decoratele con dei ciuffette di panna. Aggiungete sopra una manciata di codette di cioccolato e una spruzzata di cannella. Infine portate in tavola la crema di caffè.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per decorare la crema al caffè in bottiglia potete usare anche dei gherigli di noce
  • Se per voi la crema al caffè non è abbastanza dolce potete aumentare la quantità di zucchero
  • Quando preparate questa crema non fate il caffè troppo forte, ma usate piuttosto un'ottimo caffè e panna freschissima
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

Dolci

Ricetta: torta di noci e caffè

Dolci

Come preparare i cioccolattini al caffè

Dolci

Ricetta: torta cremosa al caffè

Dolci

Ricetta: muffins al caffè

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente