Come fare la crema di castagne al cacao

Tramite: O2O 25/03/2019
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Dolci e dessert sono un piccolo, grande piacere della vita. I peccati di gola sono una coccola a cui difficilmente sappiamo rinunciare. Torte, biscotti e pasticcini sono sempre una forte tentazione. E da qualche anno a questa parte sono in tanti a cimentarsi tra i fornelli per riprodurre dolci prelibatezze. Alcune sono molto complesse da preparare, e richiedono una mano esperta. Altre, invece, sono di incredibile semplicità, ma di estrema bontà. La crema di castagne al cacao è una delle tante delizie che possiamo facilmente preparare con le nostre mani. E in questa guida scopriremo proprio come fare.

27
Occorrente
  • 500 grammi di castagne secche
  • 350 grammi di zucchero bianco semolato
  • 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
  • 4-5 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bicchierino di grappa (45°)
37

Reidratare le castagne

La crema di castagne al cacao è un'ottima aggiunta alla nostra colazione o alla merenda. Data la presenza delle castagne è particolarmente adatta ai mesi autunnali. Tuttavia possiamo prepararla in ogni mese dell'anno, poiché useremo castagne secche. Potremo acquistarle in qualunque supermercato. Per prima cosa portiamo ad ebollizione alcuni litri di acqua. Nel frattempo trasferiamo le castagne in un recipiente abbastanza ampio da contenerle. Quando l'acqua inizierà a bollire, spegniamo il gas. Versiamo l'acqua bollente sulle castagne, coprendole del tutto. Lasciamole in ammollo per una notte intera, in modo da reidratarle e ammorbidirle.

47

Cuocere le castagne

Il giorno dopo scoliamo per bene le castagne. Eliminiamo eventuali residui di buccia e trasferiamole in una grossa pentola. Copriamo le castagne con tre litri di acqua e uniamo lo zucchero semolato. Accendiamo il gas e aspettiamo che l'acqua raggiunga l'ebollizione. A questo punto copriamo la pentola col suo coperchio, ma solo per metà o poco più. Cuociamo le castagne in questo modo per almeno due ore e mezza. Di tanto in tanto, ricordiamo di mescolare le castagne per non farle attaccare al fondo. Occasionalmente schiacciamo le castagne per testarne la consistenza. Dovranno essere ben morbide per poterne ricavare una soffice crema.

Continua la lettura
57

Preparare la crema con castagne e cacao

Al termine della cottura trasferiamo il contenuto della pentola in un recipiente. Iniziamo a frullare le castagne, ormai morbide, con un frullatore a immersione. Dovremo ottenere una crema liscia. Se dovesse risultare troppo compatta, uniamo dell'acqua bollente a piccole dosi. Setacciamo il cacao amaro e amalgamiamolo pian piano alla crema. Uniamo un goccio di grappa per dare un gusto più deciso. Terminiamo la preparazione con lo zucchero a velo. Aggiungiamolo poco per volta, fino a raggiungere la dolcezza ideale. Conserviamo la crema ancora calda in vasetti di vetro ermetici, che possiamo preventivamente sterilizzare.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Il modo migliore per consumare questa crema è con fette di pane casereccio tostate. La crema di castagne al cacao può però diventare anche un ottimo dolce al cucchiaio, servito in coppe con aggiunta di panna montata e marron glacé in granella.
  • La crema di castagne si può conservare in frigo per massimo un mese dalla preparazione.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema al cacao

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Ricetta: crema pasticcera al cacao

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

Dolci

Dolci

Rotolo al cacao farcito con crema chantilly

Dolci

Tiramisù alle castagne

Dolci

Come preparare le praline di castagne