Come fare la crema di castagne al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per colazioni o merende sane perché affidarsi sempre a merendine e snack che si trovano in vendita presso la grande distribuzione, così golose ma anche ricche di conservanti e ingredienti non proprio salutari? Non sarebbe meglio realizzare qualcosa di delizioso con le vostre mani, in modo genuino, da poter sfruttare per coccolare anche i più piccoli? Potreste partire da una crema golosa ideale per farcire torte, crostate, fette biscottate o un classico panino nel pomeriggio. Nel breve testo di seguito vi proporremo alcuni utili consigli su come fare la crema di castagne al cioccolato: una vera leccornia che piacerà a grandi e piccini e che potrete utilizzare sia per le colazioni che per golose merende in compagnia. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • 1,5 di castagne o marroni
  • 300 grammi di zucchero semolato bianco o zucchero di canna
  • 300 ml di acqua
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • Bacca di vaniglia o aroma alla vaniglia
  • Vasetti di vetro sterilizzati
37

La prima cosa da fare per realizzare la crema di castagne al cioccolato è quella di acquistare un chilo e mezzo di castagne o marroni: un prodotto tipico dell'autunno, ma buono in ogni periodo dell'anno. Le castagne andranno lessate per almeno 40-45 minuti, aggiungendo all'acqua un pizzico di sale. Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare. Arriva ora la parte più noiosa: quella di privare le castagne non solo della buccia esterna e più scura, ma anche delle pellicine interne. Dovrete pulirle per bene, aiutandovi con un coltellino. Passate le castagne ben pulite e morbide in un mixer e rendetele quasi una poltiglia, tritandole finemente.

47

Quando avrete ridotto le castagne in piccolissime parti, trasferite il tutto in una pentola dai bordi alti. Aggiungete lo zucchero, l'acqua e l'aroma di vaniglia: iniziate a cuocere a fiamma media, avendo cura di mescolare continuamente, con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà ben amalgamato, potete aggiungere la tavoletta di cioccolato, che avrete precedentemente ridotto in cubetti. Abbassate la fiamma e continuate a mescolare, finché anche il cioccolato non si sarà completamente sciolto e amalgamato agli altri ingredienti.

Continua la lettura
57

La vostra crema di castagne al cioccolato è quasi pronta: lasciate cuocere gli ultimi cinque minuti, poi spegnete il fornello e lasciate raffreddare qualche istante. Versate la crema direttamente in vasetti di vetro, che avrete precedentemente sterilizzato, e chiudete con tappo ermetico. Capovolgete i vasetti e fate riposare per almeno un'ora. Quando aprirete i barattoli per utilizzare la crema di castagne al cioccolato, essa sprigionerà un profumo avvolgente. Potete utilizzarla per circa 20 giorni dalla data di preparazione. Se farete un buon lavoro e la crema sarà davvero buona, potreste addirittura pensare di regalare qualche vasetto ad amici e parenti, come gentile pensiero. Buona merenda!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i sapori decisi potete utilizzare il cioccolato fondente con il 75-80% di pregiati cacao

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Torta di castagne al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Crema di castagne al cacao: la ricetta

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato

Dolci

Come fare la crostata con crema di castagne

Dolci

Come fare la crema di castagne alla vaniglia