Come fare la crema di castagne alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci sono ciò che tutti amano e uno sgarro alla nostra linea. Preparare dolci buoni e golosi occorre una certa destrezza e capacità culinarie. Realizzare dolci originali è un'arte e richiede molta fantasia. In questa guida vedremo come preparare un dolce caratteristicho delle montagne ma rivisitato dalla ricetta originale. Vedremo come fare la crema di castagne alla vaniglia. Una ricetta davvero calorica e adatta al periodo invernale.

27

Occorrente

  • Per preparare 6 porzioni di crema occorrono: -500 grammi di castagne, -mezzo litro di latte, -un baccello di vaniglia, -120 grammi di zucchero a velo, -semi di finocchio, -farina, -sei cucchiai di zucchero semolato, -panna montata zuccherata, -un bicchierino di rum, -pistacchi, -sale, -uova.
37

Preparazione

Per prima cosa occorre incidere le castagne, una alla volta, mediante un coltello di piccole dimensioni ben appuntito. Questa operazione ti richiederà pochi minuti.
Fatto il tutto, prendete una pentola con abbondante acqua salata ed una manciata di semi di finocchio, e fate cuocere all'interno di essa le castagne per il tempo necessario. Poi, pelatele una ad una.
Successivamente passatele tramite il tritatutto elettrico, assieme allo zucchero a velo e ad una minima quantità di rum.

47

Cottura

Ora prendete il composto e mettetelo in una terrina.
Nel frattempo portate ad ebollizione in un altro pentolino un po' di latte con il baccello di vaniglia. Metti da una parte i tuorli e batteteli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto omogeneo, al quale dovrai unire un po' di farina.
Rimescolate adesso il tutto ed aggiungete a poco a poco il latte. Eliminate il baccello di vaniglia.
Rimettete il composto sul fuoco. Mantenete il tutto a fiamma bassa. Fate cuocere la crema di castagne alla vaniglia continuando a mescolare, per evitare la formazione di grumi.
Non appena questa sarà giunta ad ebollizione, toglietela dal fuoco e mettetela in una terrina.
Ora aggiungete, poco alla volta, la purea di castagne, lavorando il tutto in maniera molto energica, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
A questo punto occorre fare raffreddare la crema.
Una volta che la crema si è raffreddata, aggiungete ad essa gli albumi montati. Poi completate il tutto aggiungendo la panna montata zuccherata.
Mescolate ancora una volta il tutto e suddividete ciò che avrai ottenuto in sei coppette. Ponetele in frigorifero per almeno tre ore per farle nuovamente raffreddare.

Continua la lettura
57

Presentazione

Per una presentazione più scenografica si consiglia di servire la crema già porzionata nelle singole coppette, decorarate con dei pistacchi tritati. Se al negozio non trovate la granella di pistacchi, potete sempre sbollentare i pistacchi in acqua bollente, spellarli e tritarli personalmente.
Questo dessert è un'ottima conclusione per una cena a base di piatti montanari, di carne e formaggi.
Si consiglia l'abbinamento della crema ad un vino rosso non troppo invecchiato, dal gusto leggermente fruttato. Infatti questo ben si sposa sia con l'aroma della vaniglia sia con il gusto pieno della castagna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non dimenticate di eliminare il baccello di vaniglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata con crema di castagne

Dolci

Come fare la crema di castagne al cioccolato

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Torta zenzero e lime con crema alla vaniglia

Dolci

Come preparare la crema alla vaniglia con banane

Dolci

Plumcake alla vaniglia con cuore di crema chantilly

Dolci

Crema di castagne al cacao: la ricetta

Dolci

Come preparare i donuts con crema alla vaniglia