Come fare la crema di cicoria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la crema di cicoria
17

Introduzione

L'orto è un piccolo microcosmo, dove piccoli tesori naturali nascono per nutrirci e mantenerci in salute. Conoscere le grandi proprietà nascoste nel cuore degli ortaggi, può aiutarci a scegliere un'alimentazione corretta per il nostro benessere. La cicoria, spesso considerata come una verdura povera, è in realtà un fonte essenziale per garantire al nostro organismo nutrienti essenziali. La cicoria è infatti ricca di vitamine e sali minerali. È inoltre un'alleata preziosa per depurarci, aiutare le fasi digestive e stimolare la diuresi. Questa verdura dall'inconfondibile retrogusto amarognolo, può trasformarsi nella protagonista del nostro menù! Andiamo a scoprire insieme come fare la crema di cicoria.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di cicoria
  • 200 gr di panna da cucina
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • brodo vegetale q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Puliamo la cicoria

Il primo passo per preparare la nostra deliziosa crema di cicoria, è quello di andarci ad occupare della pulizia della nostra protagonista "green". Iniziamo andando a immergere la cicoria in una ciotola capiente. Quindi ricopriamola di acqua fredda e aggiungiamo un cucchiaio generoso di bicarbonato. Lasciamo quindi la cicoria in ammollo per circa 10 minuti. Andiamo quindi a sciacquarla sotto il getto dell'acqua corrente. In questo modo elimineremo tutte le eventuali tracce di terra e sporco. Ora strizziamo gentilmente la cicoria, in modo da eliminare l'acqua in eccesso. Prima di passare alla cottura, eliminiamo tutte le parti più dure.

47

Prepariamo la base

Portiamo ora una pentola capiente sul fuoco, dove andremo a lessare la cicoria per circa 40 minuti. Nel frattempo prepariamo anche un brodo vegetale leggero. Una volta terminata la cottura, trasferiamo la cicoria in una ciotola con dell'acqua fredda. In questo modo bloccheremo la cottura. Lasciamola quindi raffreddare per qualche minuto, quindi scoliamola e strizziamola. Andiamo ora a sciogliere il burro in una padella antiaderente e capiente. Aggiungiamo la farina e mescoliamo per creare una base cremosa. Aggiungiamo quindi il brodo caldo e lasciamo addensare la salsa. Quando avremo ottenuto una base liscia e cremosa, aggiungiamo la cicoria. Aggiustiamo quindi di sale e di pepe e lasciamo proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

Quando la cicoria avrà raggiunto una consistenza morbida, aggiungiamo la panna e alziamo la fiamma. Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto, in modo che il fondo si restringa. Per ottenere una crema di cicoria vellutata, trasferiamo il tutto nel bicchiere di un mixer. Azioniamolo ad una velocità media e frulliamo il tutto. Andiamo quindi a versare la nostra delicata crema di cicoria nei piatti e serviamola guarnita con dei fragranti crostini di pane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la crema di cicoria meno amara, aggiungiamo dei dadini di gorgonzola dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta con cicoria

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di cicoria

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Antipasti

Polpettine di fave e cicoria

Antipasti

Ricetta: purè di fave secche e cicoria

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Ricetta: crema di gamberi e aragosta

Antipasti

Finger food: cestini di frolla con crema salata e verdure