Come fare la crema di formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crema di formaggio
17

Introduzione

Con il termine crema di formaggio, generalmente s'intende una tipologia di formaggio spalmabile leggermente dolce, dal sapore molto delicato. Quest'ultimo, rappresenta il primissimo esperimento nel campo della produzione casearia e, con esso viene introdotto l'utilizzo del caglio e della coltura batterica, gli ingredienti che permettono al formaggio di coagularsi e gli conferiscono sapidità nel processo di stagionatura. Se siete interessati a questo interessante argomento, continuate a leggere questa guida, dove vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come fare la crema di formaggio. Buona lettura!

27

Occorrente

  • latte
  • burro
  • farina
  • sale q.b.
  • Parmigiano Reggiano
  • formaggio light
  • mixer
  • crostini
37

Utilizzate qualsiasi tipo di latte

Innanzitutto è bene precisare che la crema di formaggio non deve assolutamente essere confusa con la tradizionale fonduta che solitamente è a base di fontina e che, richiede precise e diverse regole di preparazione. La ricetta per realizzare la crema di formaggio non è unica, in quanto i formaggi che si prestano a essere sciolti sono innumerevoli. Tuttavia, il metodo che verrà spiegato in seguito, potrà essere applicato per diverse qualità di formaggi. Naturalmente la qualità del latte è direttamente correlata alla qualità del formaggio. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di latte, ma il latte scremato e parzialmente scremato produrranno un formaggio meno cremoso.

47

Seguite la stessa procedura per la besciamella aggiungendo alla fine il Parmigiano Reggiano

La ricetta con il formaggio grasso ha come ingrediente principale il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato. Per quanto riguarda il procedimento, quest'ultimo è molto simile alla preparazione della classica besciamella. Mettete a sciogliere il burro in un pentolino cilindrico e poi, mantenendo una fiamma bassa, unite la farina a pioggia, mescolando con una frusta per non creare dei grumi. Non dimenticatevi di riscaldare il latte senza farlo bollire e versatelo quindi nel contenitore con la farina e il burro. Salate e continuate a mescolare con la frusta fino a quando il composto si sarà addensato. Una volta che avrete spento il fuoco, continuate a mescolare, successivamente unite, poco alla volta, il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Continua la lettura
57

Preferite il formaggio light per una crema più magra

Per ottenere una crema magra potrete scegliere di utilizzare il formaggio spalmabile light. Basterà versare il formaggio spalmabile a temperatura ambiente in un mixer, unire il latte e il sale dopo, farlo amalgamare per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto la vostra crema di formaggio sarà finalmente pronta per essere gustata con i crostini, farete sicuramente un buona figura con eventuali ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricerra: risotto allo stracchino

Consigli di Cucina

5 modi per farcire un fish burger

Antipasti

Come fare il rotolo gamberetti salmone e formaggio spalmabile

Pesce

Come preparare le alici ripiene al formaggio spalmabile

Dolci

Come preparare le lasagne al gorgonzola

Dolci

Panna cotta al formaggio e ciliegie

Dolci

Come preparare la crema di nocciole

Dolci

Creme spalmabili: 5 alternative bio alla Nutella