Come fare la crema di formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la crema di formaggio
17

Introduzione

Con il termine crema di formaggio, generalmente s'intende una tipologia di formaggio spalmabile leggermente dolce, dal sapore molto delicato. Quest'ultimo, rappresenta il primissimo esperimento nel campo della produzione casearia e, con esso viene introdotto l'utilizzo del caglio e della coltura batterica, gli ingredienti che permettono al formaggio di coagularsi e gli conferiscono sapidità nel processo di stagionatura. Se siete interessati a questo interessante argomento, continuate a leggere questa guida, dove vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come fare la crema di formaggio. Buona lettura!

27

Occorrente

  • latte
  • burro
  • farina
  • sale q.b.
  • Parmigiano Reggiano
  • formaggio light
  • mixer
  • crostini
37

Utilizzate qualsiasi tipo di latte

Innanzitutto è bene precisare che la crema di formaggio non deve assolutamente essere confusa con la tradizionale fonduta che solitamente è a base di fontina e che, richiede precise e diverse regole di preparazione. La ricetta per realizzare la crema di formaggio non è unica, in quanto i formaggi che si prestano a essere sciolti sono innumerevoli. Tuttavia, il metodo che verrà spiegato in seguito, potrà essere applicato per diverse qualità di formaggi. Naturalmente la qualità del latte è direttamente correlata alla qualità del formaggio. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di latte, ma il latte scremato e parzialmente scremato produrranno un formaggio meno cremoso.

47

Seguite la stessa procedura per la besciamella aggiungendo alla fine il Parmigiano Reggiano

La ricetta con il formaggio grasso ha come ingrediente principale il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato. Per quanto riguarda il procedimento, quest'ultimo è molto simile alla preparazione della classica besciamella. Mettete a sciogliere il burro in un pentolino cilindrico e poi, mantenendo una fiamma bassa, unite la farina a pioggia, mescolando con una frusta per non creare dei grumi. Non dimenticatevi di riscaldare il latte senza farlo bollire e versatelo quindi nel contenitore con la farina e il burro. Salate e continuate a mescolare con la frusta fino a quando il composto si sarà addensato. Una volta che avrete spento il fuoco, continuate a mescolare, successivamente unite, poco alla volta, il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Continua la lettura
57

Preferite il formaggio light per una crema più magra

Per ottenere una crema magra potrete scegliere di utilizzare il formaggio spalmabile light. Basterà versare il formaggio spalmabile a temperatura ambiente in un mixer, unire il latte e il sale dopo, farlo amalgamare per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto la vostra crema di formaggio sarà finalmente pronta per essere gustata con i crostini, farete sicuramente un buona figura con eventuali ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Rotolo di pancarrè con crema di formaggio e rucola

Antipasti

Ricetta: cannoli salati con crema al formaggio

Antipasti

Come preparare le palline di uva al formaggio

Antipasti

Ricetta: tartufini al formaggio

Antipasti

Come fare una mousse di formaggio fresco alle erbe

Antipasti

Come fare antipasti di formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio di capra con mele in sfoglia piccante

Antipasti

Come fare il frosting al formaggio